“Antropallonismo” il libro di Angelo Stumpo

Martedì 20 febbraio, alle ore 17:15, nella sala della Biblioteca Comunale di Vibo Valentia

Un’occasione di riflessione e confronto tra giovani e adulti affascinati da questo sport

“Antropallonismo” il libro scritto da Angelo Stumpo, docente di Filosofia e Storia nei licei

Nella sala della Biblioteca Comunale di Vibo Valentia, martedì 20 febbraio, alle ore 17:15, si svolgerà la presentazione del volume “Antropallonismo – Riflessioni su una sindrome psicosociale dell’uomo moderno” pubblicato dalla casa editrice Meligrana e scritto da Angelo Stumpo, docente di Filosofia e Storia nei licei.
Il saggio sarà presentato nell’ambito di in interessante dibattito che avrà per tema: «Il calcio da gioco e divertimento a interesse capitalistico e finzione».
Alla presentazione prenderanno parte, oltre all’autore del libro, anche il professor Gennaro Puritano (docente di Scienze Sociali all’Istituto Magistrale “T. Campanella” di Belvedere M.mo), il dott. Giuseppe Meligrana (Editore) e l’ex calciatore della Liga spagnola Javi Poves Gomez che nel 2011 passò alle cronache per la sua decisione perentoria di lasciare il calcio professionistico e rescindere il suo contratto a soli ventiquattro anni. Le ragioni furono legate alla delusione e al disgusto ricevuto da un mondo del pallone fatto solo di interessi capitalistici, cinismo e sfruttamento.
La discussione sul calcio odierno, attraverso la presentazione del saggio Antropallonismo e le testimonianze degli ospiti, sarà un’occasione di riflessione e confronto tra giovani e adulti affascinati da questo sport, il quale, come altri aspetti della vita comune, ha subìto delle trasformazioni che ne hanno compromesso i valori fondanti. Ma è anche vero che, nonostante tutto, il calcio conserva ancora alcuni aspetti motivazionali interessanti che si potrebbero emulare nel tessuto sociale.

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)