Attualità

Approvato lo schema di Convenzione tra Fincalabra S.p.A.

C.S. Assessore alla Cultura, e alle Politiche comunitarie, Maria Stella Vinci

Uno sportello informativo, a titolo gratuito, specializzato sugli strumenti finanziari previsti per i giovani inoccupati

Maria Stella Vinci,  Assessore alla Cultura del Comune di Tropea - foto Libertino
Assessore alla Cultura, alle Politiche comunitarie e Rapporti con gli enti Maria Stella Vinci – foto Libertino

Con deliberazione di Giunta Comunale n.20 del 30/01/2015, è stato approvato lo schema di Convenzione tra Fincalabra S.p.A., Società Finanziaria Regionale per lo sviluppo Economico della Calabria, Società in House della Regione Calabria ed il Comune di Tropea per l’attivazione di uno sportello informativo, a titolo gratuito, specializzato sugli strumenti finanziari previsti per i giovani inoccupati (in particolare l’Autoimpiego e l’Autoimprenditorialità), e su altre misure di peculiare rilevanza sociale, oltre che economica, come il microcredito.
Tale sportello informativo verrà attivato tramite:
-Specifiche sessioni formative, erogate in loco e/o presso gli Uffici di Fincalabra, da personale qualificato;
-Assistenza telefonica e/o tramite e-mail, da parte degli information officers di Fincalabra, sulla base di specifiche richieste;
-Realizzazione di seminari tecnici per i giovani proponenti, da realizzarsi in loco e/o presso gli uffici di Fincalabra.
Fincalabra potrà fornire informazioni e assistenza su:
-Ulteriori strumenti finanziari e progettuali gestiti per conto della Regione Calabria;
-Problematiche inerenti precisi ambiti territoriali o specifici settori produttivi (centri storici, aree industriali, turismo, commercio, pesca), con l’individuazione delle soluzioni più opportune e/o delle eventuali Misure di finanziamento e/o di Progetto attivabili, e con l’interlocuzione con le Istituzioni Responsabili delle Misure stesse.
Fincalabra è presente nelle cinque Province Calabresi, con uffici ed incubatori di impresa, al fine di garantire una prossimità di azione all’intero territorio regionale e una più efficace e veloce spesa dei fondi.
Come Assessore alla cultura, alle Politiche Comunitarie e rapporti con gli enti del Comune di Tropea, congiuntamente all’Amministrazione comunale, ho promosso con convinzione tale progetto.
L’obiettivo, è diffondere la cultura degli strumenti di finanziamento quale possibilità di avvio e rilancio delle attività di impresa, e quindi come politica attiva del lavoro secondo le più recenti indicazioni dell’Unione europea. Lo sportello informativo microcredito è un servizio che si rivolge ai cittadini interessati ad acquisire informazioni dettagliate sulle possibilità di accesso a piccoli prestiti, attivi su tutto il territorio, a livello regionale e locale. Questo permette di orientarsi tra le offerte disponibili al fine di individuare l’opportunità che, per caratteristiche e vincoli, meglio risponde alle potenziali esigenze.

 

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.