Estate tropeana 2003

 

Sulle onde musicali dell’Ars Nova Orchestra

 

Il celebre gruppo tropeano sta per concludere il proprio tour estivo, caratterizzato dal consueto successo che lo segue dal 1995. Ed il nove settembre prossimo si esibirà a Tropea in occasione della festa cittadina in onore della patrona, la Madonna di Romania.

 

di Bruna Fiorentino

foto Salvatore Libertino

 

Tropea – Siamo alla fine di una caldissima estate non decisamente impeccabile dal punto di vista turistico, ma ci si accontenta del concerto di Gino Paoli, della performance di RTL e del clima tropicale. Non si può, comunque, tacere su qualche infausta cronaca sociale, addirittura su qualche decesso ancora senza un responsabile e, solo per concludere queste note dolenti, sulla salute del mare ritenuto tra “i più belli d’Italia”, solo secondo Legambiente.

Altre, invece, sono le note che legheranno i ricordi di questa estate a 38 gradi e che sono musica per orecchie e divertimento non solo vacanziero. Stiamo parlando dell’ormai celebre gruppo Ars Nova che dal 1995 allieta le serate calabresi.

Quest’anno il gruppo ha iniziato il proprio tour a giugno e nei tre mesi della stagione ha attraversato la Regione in lungo e largo, dalla costa tirrenica a quella jonica: da Monasterace, a Caulonia, da Drapia a Seminara e via dicendo. Il nove settembre l’Ars Nova suonerà a Tropea in occasione della festa della Madonna di Romania, patrona della città.

I componenti, veri professionisti, alcuni insegnanti di musica, hanno proposto nelle loro serate un ampio repertorio di musica pop, disco-music e ritmi latino-americani riscuotendo ovunque un grande consenso e scrosci di applausi, grazie anche alla bravura e simpatia della conduttrice, Valeria Valente e della ballerina, Anna Sambiase.

La formazione musicale di quest’anno vede alle tastiere Carmine Barrese, che è anche una voce solista; alla batteria e alle percussioni Tony Blasa, sicuramente una delle celebrità di maggiore spicco della musica pop di Tropea; al basso, Michele Russo; alla chitarra, Vincenzo Laganà, leader indiscusso del gruppo; al sax solista, Francesco Zangone; al sax contralto, Saverio Lorenzo e al trombone, Francesco Laganà.

Le voci sono quelle di Francesco Florio, Giovanna Cicchetti e Caterina Poleo, mentre l’organizzazione tecnica e fonica è affidata all’ing. Gianni Labate.

Come molti sanno, Tropea, oltre ad essere la Capitale delle Vacanze, è da sempre una fucina di band musicali e l’Ars Nova è senza ombra di dubbio tra le più longeve e creative. Non manca molto, infatti, per festeggiare il decennale della sua attività musicale e sarebbe giusto auspicare, per questa ricorrenza, l’uscita di una compilation su Cd per ricordare l’evento.
 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it