Associazione Liber@mente

Salute e Ambiente. Tutti a raccolta… …Differenziata

La manifestazione propone di sensibilizzare la popolazione verso questi temi

Per una associazione nata da qualche mese e che ha scelto di porre al primo posto nella graduatoria del proprio impegno, la difesa dei cittadini, la promozione del territorio e la tutela dell’ambiente in cui viviamo, non vi era modo migliore di presentarsi con una manifestazione sulla tutela dell’ambiente ed in particolare modo sulla inevitabile necessità di diffondere ed incentivare la riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata.
É ormai indispensabile individuare e sperimentare forme nuove ed efficaci di riduzione dei rifiuti e di smaltimento attraverso la raccolta differenziata e il riciclaggio.
Consapevoli che sul tema “rifiuti” e sul modo di ottimizzare la gestione si gioca una partita che va al di là del solo rispetto dell’ambiente, per quanto già solo questo sia di primaria importanza. Ed infatti è nei materiali residuati dalle nostre quotidiane attività che si accumulano errori e sprechi e basterebbe poco per tramutare errori e sprechi in opportunità.
Il ricordo di Napoli ed i cassonetti stracolmi di rifiuti di questi giorni sono la prova, se ve ne era ancora bisogno, che il tema dei rifiuti e del loro smaltimento è uno dei temi da affrontare con estrema urgenza nella nostra società. L’unica via d’uscita per evitare di finire definitivamente ricoperti di rifiuti è quella di attivare una raccolta differenziata seria e strutturale e per fare ciò occorre il massimo impegno di tutte le parti.
La manifestazione di sabato si propone di sensibilizzare la popolazione verso questi temi. E’ necessario, infatti, incrementare l’azione informativa, affinché possa maturare, in tempi brevi una nuova cultura che contribuisca ad arrestare il progressivo depauperamento delle risorse naturali della terra.
Alla manifestazioni saranno presenti autorevoli relatori che da anni conducono battaglie ambientaliste.

Associazione Liber@mente
Drapia

Condividi l'articolo