Atto vandalico ai danni dell’Alberghiero

Trafugati strumenti multimediali di gran valore

Svariate problematiche che affliggono il mondo Scuola

Istituto d’Istruzione Superiore ad Indirizzo Alberghiero, ubicato nella nuovissima sede - foto Libertino

Ennesimo atto vandalico ai danni di un Istituto scolastico di Tropea. Questa volta è toccato all’Istituto d’Istruzione Superiore ad Indirizzo Alberghiero, ubicato nella nuovissima sede di via Campo Inferiore.

Approfittando dell’oscurità ignoti hanno forzato le entrate e compiuto danni a carico degli arredi; numerose sono, infatti, le porte danneggiate tra cui quella del laboratorio linguistico-informatico, quella dell’ufficio del coordinatore dell’Istituto e di tanti altri locali per l’attività didattica.
Inoltre sono stati trafugati strumenti multimediali di gran valore come un maxischermo da 50 pollici e sei video terminali. Al danno economico si aggiunge quello per le attività didattiche; il materiale, infatti, acquistato con fondi di progetti educativi a cui l’Istituto ha aderito, non facilmente sarà sostituito in breve tempo.
Ormai è il solito rituale: alle svariate problematiche che affliggono il mondo Scuola, bisogna fare i conti, anche, con la delinquenza comune, che mortifica e rende vani i tanti sforzi che insegnanti, Dirigenti, Istituzioni locali e centrali cercano di mettere in campo per garantire, sempre più, una scuola migliore ed all’avanguardia. I primi ad accorgersi del furto e dell’intrusione i tecnici ed il personale scolastico che all’apertura dei locali si sono ritrovati a dover costatare l’ennesimo scempio; subito, sono state allertate le forze dell’ordine ma, la cosa più assurda, consiste nel fatto che l’Istituto è collocato a pochissimi metri dalla Caserma dei Carabinieri, visibile ad occhio nudo, ma ciò non ha rappresentato un deterrente per i delinquenti.
Avvenimenti di questo genere, lasciano un forte senso di desolazione in quanto, all’atto materiale, si associa un’ intenzionale e colpevole volontà di colpire la società in ciò che di più positivo possa offrire: contribuire alla costruzione del futuro delle nuove generazioni.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.