Avvento e iniziative di carità

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Avvento e iniziative di carità.

Il tempo di Avvento è un tempo propizio per dare spazio alla carità. E la carità è capace di inventare mille modi di concretizzare iniziative di condivisione e di aiuto al prossimo.
– “I poveri li avrete sempre con voi”, aveva detto Gesù. E proprio pensando a Lui, venuto nella nostra umanità come un bambino povero e bisognoso, che in questo tempo di avvento bisogna avere occhi e cuore verso i meno fortunati nella vita.
– Tutte le Caritas diocesane, come ogni anno, propongono varie iniziative per dimostrare vicinanza a chi soffre o si trova in difficoltà. E sono proprio i segni e i gesti concreti che alla fine coinvolgeranno tutta la comunità cristiana. Raccolte di viveri per gli affamati, di giocattoli per i bambini , di fondi per aiutare chi si trova in difficoltà a pagare le medicine e le varie bollette di luce, di gas o le rate dei fitti…. E infine quei pranzi e cene di solidarietà che coinvolgono anche fisicamente la presenza dei poveri per una esperienza di gioia condivisione. C’è possibilità per tutti di fare il bene. Ma ci vuole il cuore!

Milano: arriva la «Casa degli Angeli», la solidarietà viaggia in bus.
Da lunedì 3 dicembre tutte le sere un bus gira per le strade del capoluogo lombardo per prestare servizio e dare un aiuto ai senzatetto e offrire un pasto, coperte, indumenti, assistenza e un posto riscaldato a chi non ha riparo.
Fino al 31 gennaio il bus chiamato la “Casa degli Angeli”, percorrerà le strade di Milano. Il bus è dell’Azienda Trasporti Milanesi che, in collaborazione con i City Angels, porta pasti caldi, bevande, coperte, indumenti, assistenza qualificata e un posto dove dormire a coloro che sono senza casa e hanno bisogno di aiuto.
Nata nel 2011 da un progetto condiviso fra Atm e l’Associazione City Angels, la “Casa degli Angeli” è diventata ormai un punto di riferimento, nel periodo più freddo dell’anno, per i senzatetto di Milano e a dimostrarlo sono i numeri: lo scorso inverno, è stata data assistenza a una media di 600 persone a settimana, che hanno ricevuto pasti, bevande calde, coperte e altri indumenti per ripararsi dal freddo.
La “Casa degli Angeli” è un autobus di 18 metri riconoscibile da una livrea personalizzata, completamente ristrutturato dalle Officine Atm ed equipaggiato con servizi di prima accoglienza.
Internamente riscaldato, è dotato di un’area ristoro, una zona per dormire, un punto di pronto soccorso e servizi igienici.
A bordo i volontari dell’Associazione City Angels forniscono assistenza e sostegno psicologico.
L’autobus circola ogni sera dal lunedì al venerdì, dalle 21 a mezzanotte.
Il servizio raggiunge i punti della città dove è più necessario prestare assistenza.

(fonte: Avvenire.it, 1 dicembre 2018).

Tempo di Avvento, tempo di solidarietà. – Tutte le Caritas diocesane, come ogni anno, propongono varie iniziative per dimostrare vicinanza a chi soffre o si trova in difficoltà. Sono proprio i segni e i gesti concreti di carità che alla fine coinvolgeranno tutta la comunità cristiana: raccolte di viveri per gli affamati, di giocattoli per i bambini, di fondi per aiutare chi si trova in difficoltà a pagare le medicine e le varie bollette di luce, di gas o le rate dei fitti…. E infine quei pranzi e cene di solidarietà che coinvolgono anche fisicamente la presenza dei poveri per una esperienza di gioiosa condivisione.

Condividi l'articolo