Attualità

Avvio con sorpresa per gli esami di maturità

Grazie al consigliere Caracciolo tutto è stato risolto.

Cumuli di spazzatura ostruivano l’ingresso della scuola.

Ore 8.00 – La spazzatura davanti l’ingresso dell’Istituto professionale (foto Caracciolo)

Brutta sorpresa, l’altro ieri mattina, per i giovani studenti dell’Istituto superiore di Tropea. I ragazzi della sede di via dei Bizantini, dove ieri sono iniziati gli esami di maturità per l’indirizzo Turistico e quello Commerciale, si sono infatti ritrovati di fronte a una strana situazione: in pratica l’ingresso principale all’edificio era ostruito da una consistente quantità di rifiuti. La situazione è stata subito risolta grazie al pronto intervento del consigliere comunale Saverio Caracciolo e dell’assessore all’Ambiente Giuseppe De Vita.

Ore 8.15 – Il fatto viene denunciato e arrivano i Carabinieri. Nel frattempo il i consiglieri comunali sono già all’opera (foto Caracciolo).

Sul luogo sono subito intervenuti anche i Carabinieri, che dovranno valutare ora come intervenire sulla vicenda. Non è infatti dato di sapere chi si sia potuto introdurre durante la notte all’interno del cortile della scuola, scavalcando i cancelli e le recinzioni e riuscendo a portare con sé così tanta immondizia, ma di certo quanto avvenuto difficilmente può essere riconducibile ad un singolo. Tra l’altro sin da subito, tra i giovani studenti, si è fatta insistente l’ipotesi che alla base del gesto vi possano essere dei compagni di scuola che dovranno ripetere l’anno non essendo stati ammessi agli esami di maturità.

Ore 8.50 – Tutto è stato ripulito dagli operai del Comune (foto Caracciolo).

Al di là del disagio che questo dispetto ha arrecato agli studenti del professionale alle prese con gli esami, tutto è comunque tornato alla normalità in breve tempo. Caracciolo, infatti, che è stato tra i primi ad accorgersi dell’accaduto, ha contattato il collega De Vita, che a sua volta ha richiamato sul posto tutti gli operai del Comune. Questi ultimi hanno celermente raccolto la spazzatura e disinfettato ogni cosa, dando la possibilità agli alunni di entrare nella scuola e dare via alla prova d’esame. Alle 8 e 50 circa, infatti, l’ingresso della scuola era già stato ripulito per bene.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it