Bando Servizio Civile per volontari

Per giovani dai 18 a 28 anni

I bandi 2013 per la selezione di 15.466 volontari da impegnare in progetti di servizio civile in Italia e all’estero

ServizioCivileNazionaleIl servizio civile volontario consiste nella possibilità per giovani dai 18 a 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno di solidarietà inteso valore di coesione sociale.
Con valenza educativa e formativa, il servizio civile è un’ importante e spesso unica occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva che permette ai giovani di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese e di un altro in difficoltà. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di , nel contempo assicura una minima autonomia economica.
Requisiti di partecipazione:
Ai bandi servizio civile 2013 possono partecipare i cittadini italiani, senza distinzione di sesso che:
– abbiano un età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
– non siano stati condannati per delitto non colposo o altri delitti (si veda il bando per i dettagli).
Non possono presentare domanda i giovani che:
– abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari;
– abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita oppure che abbiano avuto rapporti di lavoro sempre con lo stesso ente nell’anno precedente.
Durata: la durata del servizio civile è di 12 mesi.
Inizio del Servizio: la data verrà comunicata dal Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale agli enti e ai volontari.
Rimborso:
Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro.
I volontari operativi all’estero riceveranno oltre a questa retribuzione mensile, una indennità di 15,00 euro al giorno.
BANDO NAZIONALE E BANDI REGIONALI
– Il Bando Nazionale: Bando Nazionale 2013;
– I Bandi Regionali contengono l’elenco dei progetti delle singole Regioni e Province autonome, presentati dagli Enti iscritti agli albi regionali e provinciali.
Per maggiori info: www.serviziocivile.gov.it
Data di scadenza: 4 Novembre 2013 – ore 14.00

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.