BIG BLU 2010

Si avvicina l’importante appuntamento della nautica e del mare

9 giorni a disposizione, numerose le novità

4° SALONE DELLA NAUTICA E DEL MARE - ROMA

4° SALONE DELLA NAUTICA E DEL MARE – ROMA

“BIG BLU 2010, Primo importante appuntamento del 2010 della nautica e del mare”
Si avvicina il primo importante appuntamento del 2010 per gli amanti della mare e della nautica: dal 20 al 28 febbraio si terrà infatti presso la Fiera di Roma la quarta edizione del Big Blu – Roma Sea Expo.
Confermate le presenze della scorsa edizione, con un incremento dei cantieri della piccola e media nautica.
Gli obiettivi raggiunti nelle edizioni precedenti, sia in termini di visitatori che di soddisfazione degli espositori, hanno determinato una richiesta di prolungamento della durata della manifestazione che avrà 9 giorni a disposizione.
Numerose le novità e le anteprime che verranno esposte tra imbarcazioni, gommoni e motori marini nelle aree del Big Blu- Roma Sea Expo.
Boat Show Roma
Di grande impatto il Boat Show Roma, Salone della Nautica da Diporto con un’area di oltre 50mila mq espositivi dedicati alle imbarcazioni a motore, agli accessori, le strumentazioni, ai servizi per la nautica, marine, porti turistici e all’editoria specializzata.
Saranno mille i mq espositivi dedicati ai fisherman, le imbarcazioni per la pesca in mare che tanto appassionano i diportisti.

Gommoshow
Da non perdere la nona edizione di Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico e della nautica da diporto con 35mila mq espositivi dedicati ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package, agli accessori ed ai carrelli. Gommoshow si pone di diritto tra i saloni leader al mondo per il numero di cantieri specializzati in imbarcazioni pneumatiche.

Il mondo della vela al Big Blu
Molte le iniziative che gli organizzatori di Big Blu 2010 hanno in cantiere per favorire il mondo della Vela e i suoi appassionati.
Nel padiglione Vela saranno oltre 50 le classi veliche in mostra, con la presenza della Federazione Italiana Vela ed uno spazio dove non mancheranno le dimostrazioni di avvicinamento alla Vela nella grande vasca dotata di ventilatori e nella quale gli Istruttori FIV assisteranno chi vorrà provare ad andare in barca a vela.
Numerosi gli eventi collaterali presso la platea nello stand FIV Allianz, dove si svolgeranno incontri e dibattiti per parlare di mare e di vela, sui grandi temi d’attualità e con alcuni grandi protagonisti di questa disciplina sportiva.
Tra gli eventi curati dalla FIV ci saranno: l’incontro con il velaio, in cui verrà illustrato come ottimizzare le vele per la regata, l‘incontro con le scuole “La vela in aula” e la presentazione del progetto didattico “VelaScuola” i grandi eventi velici, con la presentazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche di Formia e Gaeta 2010 e infine la grande Festa della Vela.

I grandi campioni incontrano i futuri velisti
In tema di grandi eventi velici, sarà di scena al Big Blu il Louis Vuitton Trophy che farà tappa la prossima stagione a La Maddalena (maggio 2010) con l’organizzazione affidata anche al team Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, e al quale non mancherà l’equipaggio di “Azzurra” guidato da Francesco Bruni.
Un’area, questa, dove poter entrare nel vivo delle regate insieme ai più importanti equipaggi professionistici della vela mondiale. Un’esperienza indimenticabile.
Di oceano si parlerà assieme ai navigatori italiani protagonisti della Transat650, la traversata oceanica in solitario a bordo di piccole imbarcazioni di appena 6,50 metri.
Attesi i protagonisti dell’ultima edizione, fra cui Giancarlo Pedote, primo italiano e quarto assoluto nella categoria Serie, Riccardo Apolloni, Luca Tosi, il più giovane in gara, e Daniela Klein, prima donna d’Italia a prendere parte a questa regata.
Matteo Miceli, infine, presenterà il suo Giro del Mondo in Solitario con partenza da Roma e rientro nella Capitale.
Il Big Blu sarà l’occasione per incontrare i velisti delle classi giovanili che si stanno preparando alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili in programma a Singapore 2010, e la campionessa olimpica Alessandra Sensini, attesa al Big Blu per la premiazione del concorso di disegno e poesia dedicato alle scuole del Lazio.
Alla quarta edizione del Big Blu anche la Lega Navale Italiana, rappresentata dalle duecentoquaranta Strutture Periferiche sparse su tutto il territorio nazionale.
Ampia poi l’offerta “convegnistica”, che abbraccerà tutti i campi di azione della LNI – tra i più significativi: “Mille vele per l’università”; “La vela e l’impegno nel sociale”; “Vela, archeologia costiera e ambiente”; “Il protocollo d’intesa LNI-FIV-ASSONAUTICA: punto di situazione”; e molto altro, ovviamente insieme ad importanti relatori, che impreziosiranno l’evento con i loro interventi.
L’area della Lega Navale Italiana sarà anche il luogo di incontro con importanti personaggi dello sport velico a livello internazionale tra i quali: Flavia Tartaglini – Matteo Miceli – Daniele Benedetti, campione italiano e Veronica Fanciulli campionessa mondiale junior di windsurf.

World Fishing
Ma non è tutto. Torna anche il World Fishing, dal 25 al 28 febbraio area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, punto di riferimento per gli appassionati e gli operatori di questo settore.
Nell’area del World Fishing saranno presenti aziende italiane ed estere, con un ricco programma di presentazioni dei prodotti.

Pelagos
Tra le novità di questa edizione anche il Festival Internazionale della documentaristica, organizzato nell’area Pelagos: si preannuncia come uno fra i più importanti eventi nazionali dedicati alla documentaristica di settore.
La Direzione Artistica della manifestazione del 2010 sarà affidata agli autori e produttori Pippo Cappellano e Marina Cappabianca ed il percorso espositivo di Pelagos sarà caratterizzato da una serie di innovative “isole interattive” che vedranno il coinvolgimento di partner d’eccezione.
Tra questi il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che si occuperà di iniziative di divulgazione e comunicazione legate a progetti scientifici realizzati in ambienti estremi, dall’Antartide al Mediterraneo profondo.
L’area espositiva sarà dotata di un ampio palco e di suggestivi supporti multimediali con una vera e propria sala cinematografica che ospiterà proiezioni in alta definizione e tridimensionali.
Nella “piazzetta” del padiglione cultura di Pelagos, verrà allestita la vasca dei pesci robot, volta a mostrare i progressi della ricerca scientifica promossa dall’Associazione Expomed, in collaborazione con l’Università dell’Essex, per l’osservazione della fauna ittica malata ed il recupero della biodiversità marina.
Le proiezioni tridimensionali in 4D nel “Cinema Expomed” condurranno poi i visitatori in una vera e propria immersione virtuale nelle acque delle Secche di Tor Paterno, l’oasi marina di grande interesse naturalistico situata a poche decine di miglia al largo della foce del Tevere.

Mediterraneum – Acquario di Roma
Big Blu sarà anche l’occasione per presentare Mediterraneum – Acquario di Roma, il suggestivo acquario tecnologico e multimediale che sta sorgendo sotto il laghetto dell’EUR e rappresenta, insieme al Nuovo Centro Congressi dell’Eur, la “Nuvola di Fuksas”, l’opera di maggior spicco in corso di realizzazione nell’ambito del progetto di rilancio del turismo della Capitale, il “2° Polo Turistico di Roma”, l’importante iniziativa del Comune di Roma.
L’insieme di tutte queste esperienze, che hanno come denominatore comune il mare, ha dato vita ad un appuntamento unico come il Big Blu Roma Sea Expo, ricco, adatto a un vasto pubblico di intenditori, curiosi e di chi fa del mare la passione di una vita.
Conferenza stampa Big Blu 2010
L’appuntamento per la conferenza stampa di presentazione del Big Blu Roma Sea Expo sarà il 12 febbraio 2010 presso il prestigioso complesso del Museo dell’Ara Pacis, progettato dall’Architetto Richard Meier, uno spazio unico per collocazione e rilevanza storico artistica.

Gli orari di apertura BIG BLU 2010
Sabato 20 e 27: dalle 10.00 alle 21.00 Domenica 21 e 28: dalle 10.00 alle 20.00 Da lunedì 22 a venerdì 26: dalle 14.00 alle 20.00

Prezzi d’ingresso:
Ingresso Intero: Sabato / Domenica Euro 10,00 Ingresso Ridotto: Euro 7,00
Ingresso gratuito militari, forze dell’ordine (in divisa) e bambini fino ai 12 anni e disabili con un accompagnatore
Acquistando un biglietto per sabato 20 o domenica 21 è possibile riutilizzarlo per un secondo ingresso da lunedì 22 a venerdì 26.
Dal lunedì al venerdì: Ingresso unico Euro 7,00
Biglietti in prevendita con accesso riservato e ingresso per 2 giorni al prezzo di uno www.listicket.it

Come arrivare:
In auto: Dal GRA (Grande Raccordo Anulare), uscita 30 in direzione Fiumicino e poi seguire le indicazioni segnaletiche per Fiera Roma. 5000 posti auto
In treno: Dalle stazioni Tuscolana,Tiburtina,Ostiense collegate alle linee A e B della metropolitana, prendere il treno Fr1 direzione Fiumicino e scendere alla fermata Fiera Roma. Tariffa 1 Euro
Ingressi:
Est: Via Effel
Nord: Via Portuense, consigliato per chi arriva in auto o treno
Ufficio stampa BIG BLU ROMA SEA EXPO
http://www.big-blu.it/

Condividi l'articolo