Attualità

Bomba d’acqua su Tropea

Per fortuna la perturbazione è durata solo 15 minuti

Disagi alla zona marina, dove saltano alcuni tombini e le strade restano allagate per ore. Per il momento nessun danno a cose o persone

Maltempo1130338Maltempo1130336Maltempo1130337Il maltempo si è abbattuto anche sulla cittadina tirrenica, con quella che in gergo viene chiamata “bomba d’acqua”. Nel pomeriggio di oggi, infatti, una pioggia improvvisa e intensa si è scatenata su Tropea, creando molti disagi alla cittadinanza.
Per fortuna il grosso della perturbazione è durato soltanto un quarto d’ora, diminuendo pian piano, ma i disagi che ha creato sono stati molti.
Nella zona marina, ad esempio, sono saltati quasi tutti i tombini disseminati sul viale del lungomare “Antonio Sorrentino”. Nonostante gli sbocchi sulla spiaggia disseminati lungo il percorso, la quantità d’acqua piovuta era tale da non poter essere smaltita. Anche quando ha finito di piovere, poi, l’acqua raccolta in tutta la città dalla rete idrica ha fatto saltare di nuovo i tombini, continuando per ore a riversarsi sulla strada. Le foto scattate a corredo dell’articolo rendono l’idea del danno, anche se non testimoniano l’allagamento del lungomare durante la prima parte del pomeriggio.
Per fortuna, almeno per il momento, non sono stati segnalati danni a cose o persone. La pioggia di oggi pomeriggio, anche se molto intensa, è durata poco e pare non abbia quindi creato danni. Resta però il fatto che nessuno abbia lanciato l’allerta, neppure dalla Protezione civile comunale, come invece ci si aspettava e come, di solito, veniva fatto quando il gruppo era coordinato da Antonio Piserà.
Per chi si trovava nei pressi della spiaggia delle Roccette, poi, si è verificato un altro spettacolo: il corso principale si è trasformato nel letto di un torrente, sfociato giù lungo la rupe dall’affaccio “i Lianu”, come una vera e propria cascata, alta circa 70 metri. Lo testimonia un video, molto cliccato e condiviso su Facebook, fatto da due ragazzi dalla propria autovettura.

 

 

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.