Cammino regionale di fraternità

Rappresentanti tutte le congreghe della Calabria

Tropea ha partecipato al sesto cammino regionale di fraternità

La confraternita del “Santissimo Salvatore e di Santa Maria Maddalena degli ortolani” di Tropea - foto Taccone
La confraternita del “Santissimo Salvatore e di Santa Maria Maddalena degli ortolani” di Tropea - foto Taccone

La confraternita del “Santissimo Salvatore e di Santa Maria Maddalena degli ortolani” di Tropea ha partecipato al sesto cammino regionale di fraternità, che si è tenuto la scorsa settimana a Bagnara. All’incontro di preghiera, organizzato da un comitato costituito per l’occasione con il contributo dei priori, dei sacerdoti e delle istituzioni locali, hanno partecipato ben 58 confraternite, provenienti da tutta la Calabria, con un numero stimato di 1000 confratelli.
Tutti uniti all’insegna dello slogan “Con Maria testimoni di speranza”. Durante la giornata di sabato si è tenuto un momento di riflessione presso la chiesa Abbaziale Santa Maria e i XII Apostoli, mentre l’accoglienza dei membri e rappresentanti di tutte le congreghe della Calabria è avvenuta domenica. Per l’occasione il quadro della chiesa madre è stato collocato dietro un altare posto nella piazza davanti al Municipio.
La Santa Messa è stata celebrata da monsignor Vittorio Mondello, arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, coadiuvato da monsignor Santo Marcianò, arcivescovo di Rossano Calabro-Cariati, e da monsignor Armando Brambilla, vescovo ausiliare della Diocesi di Roma Assistente Ecclesiastico della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia.
Al termine del cammino, anche il sindaco Cesare Zappia ha voluto ringraziare il comitato organizzatore per riuscita della manifestazione.
La confraternita tropeana è tra le più attive della Calabria e può vantare il primato di essere sempre presente ai cammini regionali. I confratelli del quartiere Carmine di Tropea stanno ora pensando al raduno nazionale del 13 e 14 novembre, che si terrà a Roma, con la consueta preghiera assieme al pontefice durante l’Angelus. Per quanto riguarda invece l’organizzazione di simili eventi nella nostra provincia, si dovrà aspettare l’ottavo cammino di fraternità regionale, che si terrà nel 2012 Vibo Valentia.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.