Politica

Campi da golf: penalizzato il vibonese

Una scelta miope da parte dell’amministrazione regionale

Estromettere la Costa degli Dei dal “golf turismo” è una scelta miope

Antonio Piserà, Referente Provinciale di Vibo Valentia - foto Stroe
Antonio Piserà, Referente Provinciale di Vibo Valentia – foto Stroe
Il progetto “Calabria Golf Destination”, depositato con la proposta di legge numero 71/2016, che prevede la realizzazione di cinque campi da golf, esclude il vibonese dalla realizzazione di un nuovo campo: in tutte le provincie verrà costruito un campo da golf, dunque, tranne che a Vibo.
Estromettere la Costa degli Dei, dalle Golf destinations è una scelta miope da parte dell’amministrazione regionale che ancora una volta penalizza il vibonese, quanto alle strategie turistiche (peraltro poche e sporadiche) Il distretto turistico della Costa degli Dei ha tutti i numeri nel settore turistico per essere una golf destination.
Il settore golfistico è economicamente importante e trainante per i mercati alberghiero ed immobiliare e rappresenta un vero e proprio fattore destagionalizzante, con una crescita internazionale dell’8%.
I numeri diffusi dal Ministero del Turismo italiano che raccontano come la crescita del “golf turismo” regalerebbe al nostro Paese intorno ai 350 milioni di euro di introito diretto, prodotto cioè unicamente dalle attività dei circoli. Va sottolineato inoltre che la propensione alla spesa dei golfisti in vacanza è in genere più alta della media: rispetto all’esborso del turista ordinario stimato dal nostro Ministero intorno ai 50 euro quello del golfista sarebbe di circa 90 euro ed ad una presenza di 7 giorni sui 4 del turista medio.
Le proiezioni di mercato più recenti confermano che il bacino di turisti appassionati di golf sta crescendo anche da noi, ma per poterlo accogliere adeguatamente è indispensabile specializzarsi, investendo sulla creazione di prodotti altamente tailor made ed up level. Da non dimenticare infatti che il golfista è un viaggiatore big spender particolarmente esigente, sempre alla ricerca di nuove destinazioni e di nuovi green con cui misurarsi.
La Costa degli Dei, non può essere estromessa da questo importante progetto, secondo gli operatori da noi interpellati: il campo di nuova costruzione potrebbe nascere nella tra Capo Vaticano e Briatico, vicino alle strutture ricettive più importanti della costa, e quindi vicino al porto turistico di Tropea.
L’investimento su questo segmento può rivelarsi interessante, poiché la contribuzione del viaggiatore all’arricchimento dell’indotto locale è notevole. Per “Noi con Salvini-Vibo”, l’inclusione della Costa degli Dei nel progetto “Calabria Golf Destination” rappresenta un fattore di notevole importanza per l’arricchimento e lo sviluppo del territorio che rappresentiamo. La questione non può passare in sordina: terremo alta l’attenzione degli amministratori locali e degli operatori turistici.

Referente Provinciale di Vibo Valentia
Antonio Piserà

Condividi l'articolo