Campionato di II categoria – XV giornata G. E

Parghelia, quarta vittoria consecutiva

3-0 al Saint Michel. Le reti, tutte nella ripresa, portano la firma di Russo, Jeng e Currà

https://www.facebook.com/francesco.marmorato.79/videos/257525594659680/

Il Parghelia batte il Saint Michel per 3-0 e si conferma terza forza del torneo. Per le due squadre era fondamentale fare punti contro un’avversaria diretta in chiave play off, e nel primo tempo la partita non decolla e non regala alcuna emozione degna di nota (a parte un palo esterno colpito da Russo al 25’), perché le due formazioni sono contratte e non rischiano nulla. Nella ripresa è il Saint Michel a subire le verticalizzazioni di un Parghelia che si mostra più propositivo grazie alle conclusioni di Russo al 10’, e alla punizione che centra la traversa di Elber Jaiteh al 20’. Il risultato si sblocca al 30’, quando Currà viene atterrato in area da Chizzoniti. Russo dal dischetto porta in vantaggio il Parghelia, che raddoppia quattro minuti dopo con un’azione personale in area di Jeng, servito dall’onnipresente Currà. Nei minuti di recupero, precisamente al 47’, è ancora protagonista il centrocampista neroverde, questa volta è lui a firmare il terzo gol direttamente su calcio di punizione. Vittoria meritata.

Le pagelle
Currà super, Jeng imprendibile.
Russo cinico, difesa da applausi.

Bombai 7 Sicuro nelle uscite, ma non è mai stato impegnato seriamente.
Muscia 7 Tatticamente ha giocato una buona partita ed è stato puntuale nelle chiusure.
Bottigelli 6,5 (dal 10’ st Ferro) Ha lottato e sbagliato tanto, non è stata la sua giornata. Da lui ci si aspetta di più.
Arietta 7,5 Dal punto di vista tattico è stato perfetto. Talvolta ha anche impostato l’azione, ma ciò che conta è che il Parghelia, nelle ultime quattro gare, ha subito un solo gol. Insuperabile.
Currà 9 Lotta a centrocampo, si procura il rigore poi trasformato da Russo, serve a Jeng la palla del 2-0 e, a tempo scaduto, sigla una punizione da cineteca. È sempre nel posto giusto al momento giusto. Monumentale.
Staropoli 7,5 Una certezza. È un centrale difensivo completo, sempre molto ordinato e affidabile. Ormai è un veterano. Una prova superba.
Jeng 8 (45’ st Youssouf sv) Nel primo tempo rimane nell’ombra, anche perché la partita è tatticamente contratta. Dopo il rigore realizzato da Russo diventa una spina nel fianco per i difensori avversari. Il gol del raddoppio è un misto di forza e velocità. Ha il merito di chiudere la partita.
Filardo 7,5 Subisce tanti falli e si sacrifica per la squadra. Gioca una buona partita vincendo tanti duelli. Concreto.
Russo 7,5 Difende tanti palloni, colpisce un palo nel primo tempo e realizza il primo gol dal dischetto. Una prova di spessore.
Elber Jaiteh 8 Un centrocampista offensivo completo, sempre nel vivo dell’azione. Parte regista, finisce laterale. Calcia una punizione sulla traversa. Una prova maiuscola.
La Torre 7 Partita ordinata, spesso si propone sulla fascia e difende bene.
Ferro 7 (dal 10’ st) Rientra dopo un mese di stop, gioca bene e difende tanti palloni.
Mister Addolorato 8 Quattro vittorie consecutive, dodici gol fatti e uno subito. Il Parghelia è la terza forza del torneo e frena la corsa di un’altra avversaria in lotta per i play off. Mister Addolorato ha trovato la chiave giusta per cambiare un match tatticamente difficile. La sua squadra gioca bene e vince.

Le interviste per tropeaeditorni.it:
Roberto Ferro, attaccante Parghelia
Jeng Jerreth (Jerry), attaccante Parghelia
Salvatore D’Agostino, allenatore Saint Michel
Si ringrazia per la collaborazione l’ASD Parghelia, Vito Ceravolo e Giovanni Pungitore.

L’intervista a Salvatore D’Agostino, allenatore Saint Michel
https://www.facebook.com/francesco.marmorato.79/videos/257525594659680/

L’intervista a Jeng Jerreth (Jerry), attaccante Parghelia
https://www.facebook.com/francesco.marmorato.79/videos/257524097993163/

L’intervista a Roberto Ferro, attaccante Parghelia
https://www.facebook.com/francesco.marmorato.79/videos/2575 19997993573/

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.