La terza edizione della Parata storica

La Parata si svolgerà il 25 agosto 2017 dalle ore 19:00 La manifestazione mette in scena la rievocazione di un evento importante per la storia della città, la liberazione di Tropea del 1615 Tutto pronto per la terza edizione della Parata storica rievocante la Liberazione di Tropea del 1615, organizzata dall’Associazione storico culturale “Libertas”, costituita […]

L’associazione Libertas rinvia la parata

Il direttivo e l’assemblea dei soci dell’Associazione storico culturale Libertas, profondamente addolorati per la tragica e prematura scomparsa del giovane Pasquale Tropeano, fratello dell’amica Sonia, in segno di rispetto e di cordoglio hanno deciso di rinviare la Parata storica rievocante la Liberazione di Tropea del 1615, prevista per il 23 agosto alle ore 19:00. La manifestazione si svolgerà nella nuova data di venerdì 25 agosto alle ore 19:00 in piazza Ercole.

Alla memoria del Vescovo emerito Girolamo Grillo

Sua Eccellenza Reverendissima era legato al suo paese natale da un sentimento profondo di affetto verso i compaesani, i familiari e passione per il territorio. Amava e venerava con singolare devozione la Madonna di Portosalvo tanto che l’anno scorso Le aveva donato il suo pastorale come segno tangibile di grande affezione.

Meraviglioso percorso di interesse naturalistico

Con la realizzazione di questa opera viene restituito a Parghelia il meraviglioso percorso di interesse naturalistico e paesaggistico che attraversando gli antichi orti conduce in uno degli angoli di mare più belli e suggestivi della Costa degli Dei. Il panorama è ineguagliabile, i profumi delle campagne e della macchia mediterranea sono inebrianti, pertanto non Vi resta che andare a percorrerlo.

Processione S. Maria dell’Isola 2017

La Storia
Testimone della storia ultra millenaria della città, nulla di certo sappiamo della sua erezione; ma dalla ricerca di alcuni storici emerge l’ipotesi, verosimile, che vi fosse un primo insediamento di monaci eremiti greci. La città di Tropea come tutta la Calabria, infatti, era posta sotto la giurisdizione ecclesiastica di Bisanzio e, dunque, di rito greco fino all’arrivo dei Normanni (1040) che si adoperarono per la latinizzazione.

Processione della Madonna di Portosalvo

Con la suggestiva processione del Sacro Quadro della Madonna, si è conclusa, domenica 13 agosto, la festa di Maria S.S. di Portosalvo, protettrice della comunità di Parghelia.
Quella della Madonna di Portosalvo è una festa particolarmente sentita e che vede affluire nella cittadina tirrenica tantissimi fedeli e turisti.
Alla processione hanno partecipato il Sindaco della Città Avv. Brosio, insieme ai componenti della sua amministrazione comunale, i Carabinieri della compagnia di Tropea e i componenti della protezione civile

Le grotte di Zungri al centro di un evento culturale

Le grotte di Zungri ancora al centro di un altro evento culturale che vedrà protagonista il gruppo musicale “OFFICINA KALABRA”, che già dalle prime ore del pomeriggio del 19 Agosto, si esibirà, con musica itinerante, sia all’interno dell’Insediamento Rupestre degli “Sbariati”, sia per le vie del centro cittadino.

L’estate pargheliese 2017 entra nel vivo

L’estate pargheliese entra nel vivo in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna di Portosalvo.
Nei giorni 12 e 13 agosto saranno di scena rispettivamente i “Veramente Modà”, cover band dei “Modà”, e il duo Demo Morselli – Marcello Cirillo con la Big Band”.
I concerti si terranno in piazza F. Ruffa con inizio previsto per le ore 22:00.

Impressioni, emozioni, appunti e note di vita

L’evento speciale dedicato alla Costa degli Dei, organizzato in stretta sinergia con l’Assessorato al Turismo ed alla Cultura del Comune di Tropea, si svolgerà nella formula di un talk, intervallato da diversi video emozionali, per discutere di quanto i social media e la comunicazione sul web siano oggi importanti per le destinazioni turistiche.

Bellissime modelle hanno sfilato con abiti e gioie

Un evento tutto in chiave rigorosamente calabrese. Lo stilista Antonino Cedro ha presentato abiti da sposta collezione 2017 e per Parghelia due abiti in anteprima della collezione 2018, mentre la stilista Ilaria Lia, con la ballerina Emanuela Cortese, hanno presentato ad un pubblico attento e numeroso gli abiti da sera unici nel loro genere.

“Tele Nude”, settima edizione

Il presidente del Circolo di Fitili, Francesco Cuturello, ha avuto parole di elogio per l’iniziativa ed è brevemente intervenuto sull’importanza dell’arte e della sua diffusione elogiando i pittori ed invitando gli artisti a partecipare alle collettive di pittura, momento di aggregazione e di sana e bella competizione.

“Moda e Arte sotto le stelle”

Un agosto che si è aperto all’insegna della moda e dell’arte a Parghelia, grazie all’evento “Moda e Arte sotto le stelle”, la sfilata di moda e arte sulle scalinate di Piazza Europa organizzata dal Comune con la collaborazione dalla Camera Nazionale dei giovani fashion designer.