L’associazione Libertas rinvia la parata

Il direttivo e l’assemblea dei soci dell’Associazione storico culturale Libertas, profondamente addolorati per la tragica e prematura scomparsa del giovane Pasquale Tropeano, fratello dell’amica Sonia, in segno di rispetto e di cordoglio hanno deciso di rinviare la Parata storica rievocante la Liberazione di Tropea del 1615, prevista per il 23 agosto alle ore 19:00. La manifestazione si svolgerà nella nuova data di venerdì 25 agosto alle ore 19:00 in piazza Ercole.

“Armonie della Magna Graecia” 20esima edizione

Venerdì 14 luglio 2017 alle ore 22:00, nel Giardino del Museo Diocesano di Tropea, riparte la “Settimana Internazionale di musica da camera” organizzata dall’Associazione Amici del Conservatorio, evento che apre la stagione concertistica “Armonie della Magna Graecia”, giunta quest’anno alla XX edizione.

“I Magnifici 12”, un momento di sintesi

A coordinare il progetto per l’intero Istituto è stata l’insegnante Caterina Sorbilli, che ha tracciato il terreno su cui si sono mossi i passi di questo lungo percorso: “Ogni Consiglio di classe, interclasse ed intersezione è stato libero di scegliere, come tematica, una tra quelle proposte nei primi 12 articoli della Costituzione Italiana,…

#InvadiAmoZungri, “La Città di Pietra”

Le “Invasioni Digitali”, manifestazione culturale volta a promuovere il patrimonio storico, archeologico e culturale italiano, arrivano a Zungri.
Il prossimo 6 maggio gli “invasori digitali” si ritroveranno ne la “Città di Pietra, pronti ad invadere l’Insediamento Rupestre degli Sbariati – uno dei più pregevoli esempi di popolamento antropico in Calabria – ed il Museo della Civiltà Contadina e Rupestre zungrese.

Una foto storica con Don Armando Granelli

Don Armando Granelli con un gruppo di giovani dopo la vestizione degli ori dell’Icona raffigurante la Madonna di Romania in occasione della Processione e prima del restauro.
Riconosciamo: Don Armando Granelli, Don Giuseppe Florio, i fratelli Domenico, Giuseppe, Roberto, Saverio Caracciolo, Guida Maria Teresa, Zangone Domenico, Carmelo Accorinti, Leonardo Apriceno, Paolo Calamita, Romania Marzolo, …?, …?, …?,

Padre Aldo Lamanna; un mistero inspiegabile

Padre Aldo Lamanna ha detto addio alla sua Parrocchia e alla sua Chiesa, dove la sua salma ha sostato per quasi otto giorni, benché egli, da vivo, non abbia mai permesso venisse adibita ad obitorio.
Mistero inspiegabile è il suicidio, come quello di Padre Aldo Lamanna; ma questo opuscolo aiuta a capire in qualche modo e a credere nella Provvidenza Divina,senza la quale neppure un capello del nostro capo cade senza che Dio lo voglia e a confidare nella Misericodia di Dio, di cui qualsiasi amore umano è una pallida immagine.

Il Presepio: l’immagine della tenerezza di Dio

Su queste fondamenta esaminate attentamente con Eugenio Licandro e Pietro Scordamgalia sorge l’ASSOCIAZIONE “AMICI DEL PRESEPE TROPEA”: così, e per dar seguito alla sensibilità che la nostra Città ha sempre manifestato in tal senso, nasce l’idea della Mostra dei Presepi che avrà luogo dal 12 dicembre al 6 gennaio presso la Sede del CIRCOLO “LA FENICE” di Tropea.

Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il 4 novembre, in onore dei caduti per la patria, nella Concattedrale di Tropea don Ignazio Toraldo officierà la Santa Messa in commemorazione dei caduti in guerra.
Dopo la funzione religiosa , un corteo di rappresentanti delle Istituzioni, Forze Armate, Polizia Comunale si avvierà in piazza Vittorio Veneto, per la consueta deposizione della corona di alloro, per rendere omaggio ai caduti tropeani è coloro che sono caduti in battaglia in nome della patria.

Diventa volontario dell Croce Rossa

Croce Rossa Italiana, comitato di Vibo Valentia.
Aperte le iscrizione per il nuovo corso base.
Abbiamo un sogno: Avere sempre più volontari al nostro fianco.
Diventa Volontario Croce Rossa. Persone in prima persona.
Le iscrizione presso: Saletta sita in Corso Vittorio Emanuele (adiacente Pro Loco).
Tropea giorno 21 ottobre dalle ore 16:30 alle ore 18:30.
per info Cell. 3477008951 – Domenica

Premio Tropea X edizione

La serata finale del Premio Nazionale letterario “Tropea” 2016, organizzato dall’Accademia degli Affaticati di Tropea, vedrà decretare il vincitore della decima edizione dell’importante manifestazione culturale.
La serata avrà inizio alle ore 21 in largo Pasquale Galluppi, cuore pulsante del centro storico della cittadina tirrenica e sarà condotto dai giornalisti Michele Cucuzza e Livia Blasi.
Oltre agli autori dei tre libri finalisti – Cristina Comencini (Essere vivi, Einaudi 2016), il collettivo Lou Palanca (Ti ho vista che ridevi, Rubettino 2016), Demetrio Paolin (Conforme alla Gloria, Voland 2016)

A Tropea la festa continua…

Come preannunciato durante la grande festa, si conferma il seguente programma per la serata di domenica 5 giugno 2016.
I giganti saranno presenti sul territorio l’intera giornata.
Alle ore 21:30 si esibirà il duo rock Southern Sunset.
Alle ore 22:30 si esibirà il cabarettista Tonino Pironacci.

Il Presidente Nicola Cricelli, a nome dell’Associazione Storico Culturale “I Tri da’ Cruci”, augura ai tropeani ed ai vacanzieri un buon divertimento.