Caritas, una tavola per tutti

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

030107-044
030107-044

Caritas, una tavola per tutti.

Papa Francesco ha ricordato che su cibo e ambiente Dio giudicherà i potenti della terra. C’è una missione, ed è quella di servire e si può servire tutti, preparando una tavola per tutti. 

“Caritas rivela la forza dell’amore cristiano e il desiderio della Chiesa di andare incontro a Gesù in ogni persona, soprattutto quando è povera e soffre. Questo è il cammino che abbiamo davanti”.
Lo ha detto Papa Francesco il 12 maggio nell’omelia della messa celebrata in San Pietro, in occasione dell’apertura dei lavori della ventesima assemblea generale della Caritas internationalis.
Ed ha precisato: “Chi vive la missione di Caritas non è un semplice operatore, ma appunto un testimone di Cristo. Una persona che cerca Cristo e si lascia cercare da Cristo; una persona che ama con lo spirito di Cristo, lo spirito della gratuità, lo spirito del dono. Tutte le nostre strategie e pianificazioni restano vuote se non portiamo in noi questo amore. Non il nostro amore, ma il suo. O meglio ancora, il nostro purificato e rafforzato dal suo.
E così si può servire tutti e preparare la tavola per tutti. Anche questa è una bella immagine che la Parola di Dio oggi ci offre: preparare la tavola. Dio ci prepara la tavola dell’Eucaristia, anche adesso. Caritas prepara tante tavole per chi ha fame”.
(fonte: Osservatore Romano, 13 maggio 2015).

Caritas, una tavola per tutti.C'è una missione, ed è quella di servire e si può servire tutti, preparando una tavola per tutti.
Caritas, una tavola per tutti.C’è una missione, ed è quella di servire e si può servire tutti, preparando una tavola per tutti.
Condividi l'articolo