Cultura e Società

Carnevale Miletese 2007

É stato pubblicato il programma del “Carnevale Miletese 2007”. L’apposito comitato, in collaborazione con le scuole, gli asili, le parrocchie i gruppi e le associazioni di Mileto ha preparato un’intera settimana di festeggiamenti. Grazie al patrocinio dell’amministrazione provinciale, dell’amministrazione comunale e della Pro Loco di Mileto, quest’anno la manifestazione si protrarrà infatti da giorno 11 febbraio a giorno 18. Quattro saranno gli appuntamenti programmati per quella settimana. La presentazione del carnevale, che avverrà nel primo pomeriggio di domenica 11, sarà seguita dalle esibizioni e dai balli di gruppo con musica latino-americana.
Giovedì 15 sarà la volta delle sfilate in maschera dei bambini delle scuole in piazza Pio XII, seguite da uno spettacolo musicale nella palestra provinciale della città. Durante la terza giornata dell’evento, sabato 17, nella mattinata verranno messe in scena delle rappresentazioni per gli studenti, seguite da altre rappresentazioni per tutti i cittadini nel tardo pomeriggio.
La manifestazione culminerà nella successiva giornata di domenica 18 febbraio quando, nel primo pomeriggio tutti i gruppi in maschera creeranno, assieme ai carri allegorici, alle bande musicali, alle scuole ed alle majorettes un variopinto corteo carnevalesco. L’allegro corteo, arricchito dai vari artisti di strada – trampolieri e abili giocolieri, simpatici giullari e mangia fuoco – seguirà un percorso stabilito dal comitato organizzatore. Infine, il corteo arriverà in piazza Pio XII dove, dopo uno spettacolo musicale è in programma la premiazione dei carri allegorici seguita da uno spettacolo pirotecnico. Tutti i primi dieci carri iscritti riceveranno comunque un compenso pari al premio del quinto classificato, cioè 300 euro, mentre più cospicui saranno i premi riservati ai carri vincitori che saliranno sul podio. Le iscrizioni, già iniziate, si chiuderanno il 10 febbraio.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it