Check up visivo eseguito negli istituti scolastici

Riceviamo e pubblichiamo

Iniziativa di prevenzione delle patologie oculari per i più piccoli

L’Assessore ai Servizi Sociali (Dott. Rosalia Rotolo) - foto Libertino Dott. Rosalia Rotolo - foto Libertino
L’Assessore ai Servizi Sociali (Dott. Rosalia Rotolo) – foto Libertino Dott. Rosalia Rotolo – foto Libertino
Partirà il 4 novembre, su iniziativa del Comune di Tropea, di concerto con l’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti di Vibo Valentia, l’iniziativa di Prevenzione delle patologie oculari “OCCHIO AI BAMBINI”, consistente in un check up visivo eseguito negli istituti scolastici sui piccoli frequentanti la scuola dell’infanzia e quella primaria (3-11 anni).
Lo screening si svolgerà al mattino (dal lunedì al sabato) dalle ore 9:00 alle 13:00, in un aula messa a disposizione della scuola e sarà attuato con attrezzature di avanguardia fornite dalla Unione Italiana Ciechi e da specialisti medico-oculistici. Va altresì precisato che gli esami – tutti non invasivi – cercheranno di rilevare quei casi patologici che per la statistica nazionale incidono per il 23% nella popolazione infantile.
A Tropea saranno sottoposti ad esame 150 bambini, dopo che la famiglia di ciascun bambino sarà informata della visita da parte della scuola ed a cui sarà richiesto di firmare un consenso alla visita con la compilazione di un questionario che resterà anonimo.
Questo Assessorato ritiene l’iniziativa di grande rilevanza sociale e pertanto si confida soprattutto sulla collaborazione delle famiglie, ribadendo che l’individuazione precoce delle patologie eviterà di compromettere nel futuro un normale sviluppo dell’apparato visivo dei nostri ragazzi.

Dott.ssa Rosalia Rotolo
Assessore alla Pubblica Istruzione ed ai Servizi Sociali

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.