Eventi teatrali

La compagnia teatrale Pizzitana,
protagonista al teatro La Pace

Ottima la recitazione della commedia in vernacolo

 

di Enzo Taccone

foto Salvatore Libertino

 

Tropea-Drapia - Sabato primo aprile 2006, al Teatro La pace la Compagnia teatrale Pizzitana ha proposto "Nda vita ngi voli furtuna".

Una commedia brillante in tre atti che ha divertito il pubblico presente, purtroppo non molto numeroso.

La rappresentazione diretta da Pino Schiavone ha avuto come protagonisti: Silvano Murmara (Giovanni Colascio),  Ninì Esposito (donna Cristina), Pino Schiavone (Basiluzzu), Titina Tropeano (Cungetta), Francesco Arena (Avvocato Petrini), Antonella Polito (donna' Malia), Franco Chiarelli (Notaio Bagnulo), Antonella Ventura (donna Carmela), Nicola Barbieri (nbari Vicenzu), Tina Schiavone (donna Assunta), Pino Falcone (Barone Sandrino), Nicola Barbieri (Appuntato "Naca").

Buona la scenografia che è stata affidata ad Angela Savelli, il mixage ed in trucco a CO.TE.PI.

Ottima la recitazione con momenti esilaranti per merito dei protagonisti che sono veramente bravi unitamente a tutto il gruppo di sostegno.

La Compagnia continua da 30 anni il proprio cammino riscuotendo ovunque successi sia di pubblico che di critica.  Recentemente ha conseguito il primo premio al Festival nazionale di Lanciano e nel proprio curriculum annovera un altro importantissimo primo premio a Bolzano.

Giovanni ricorda l'indimenticabile Eduardo De Filippo mentre il pseudo figlio, Basiluzzo, si è calato nella parte dello "scemo" per poi apparire saggio nell'evolversi della vicenda.

La scarsa partecipazione è un segnale negativo per la crescita e per lo sviluppo culturale del nostro territorio. Abbiamo un Teatro che è veramente un gioiellino e che può regalare momenti di spensieratezza aiutandoci ad uscire dal grigiore delle nostre serate a casa davanti alla televisione mentre ci affanniamo , cambiando canale in continuazione, a trovare qualche evento che ci aiuti a passare il tempo.Mi sembra di ricordare che ci si lamentava perchè non abbiamo un cinema, un locale, perchè Tropea non offre occasioni di svago. Adesso che c'è un teatro, a portata di mano, con una buona programmazione, non ne approfittiamo.

 

Le foto della commedia

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it        aprile 2006