Comunali 2018: l’intervista a Virginia Saturno

La candidata della lista “Rinascita per Tropea” con Romano sindaco ha risposto alle nostre domande

«Perché mi candido? La risposta è nella mia vita quotidiana, fatta di tanta tropeanità e di tanti rapporti sociali intrattenuti con i miei concittadini. Anche loro, come me, sofferenti e in pena per lo stato attuale in cui versa ogni cosa nella nostra cittadina»

Saturno Virginia – foto Libertino

La candidata Virginia Saturno ha 25 anni e ci tiene a sottolineare di essere tropeana «fino al midollo». Alterna lo studio, presso l’Università di Reggio Calabria, al lavoro stagionale. È la più giovane candidata alle comunali del 21 ottobre prossimo.

Perché ha scelto di candidarsi alle comunali del 21 ottobre prossimo?
«È la domanda che tutti mi pongono è il perché abbia fatto la scelta di propormi come consigliera. La risposta è nella mia vita quotidiana, fatta di tanta tropeanità e di tanti rapporti sociali intrattenuti con i miei concittadini. Anche loro, come me, sofferenti e in pena per lo stato attuale in cui versa ogni cosa nella nostra cittadina».

In caso di vittoria alle elezioni del 21 ottobre, in quale ambito pensa di poter dare il suo contributo alla nuova Amministrazione in base alla sua competenza-professionalità?
«Ovviamente, per quello che sto studiando, il mio ambito è il sociale, i giovani, gli anziani, i disabili».

Sono sicuramente tanti i problemi della città. Quali, secondo lei, i primi tre problemi più urgenti da affrontare?

«L’ospedale, un campo sportivo agibile e il lungomare “attivo” e, se mi permette, vorrei aggiungere “un inverno vivo”, soprattutto per noi giovani che non vediamo l’ora di tornare all’Università per la desolazione che la nostra città offre nei mesi che vanno da ottobre fino alla primavera inoltrata».

Condividi l'articolo
Francesco Marmorato
Francesco Marmorato
Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.