Concorso di cucina denominato “Costa degli Dei”

C.S. della Dirigente Beatrice Lento

Medaglia d’argento all’istituto enogastronomico di Tropea al concorso di cucina “Costa degli Dei”

Il castello di Pizzo - "Gioacchino Murat - foto Libertino
Il castello di Pizzo – “Gioacchino Murat – foto Libertino
Presso i locali del ristorante Olimpus di Pizzo Calabro il primo concorso di cucina denominato “Costa degli Dei”. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Professionale Cuochi Italiani e dal suo Presidente regionale lo Chef Pino Romano.
La stessa prevedeva due categorie di partecipazione, una gara riservata ai professionisti e una riservata agli Istituti Enogastronomici.
A quest’ultima ha preso parte fra gli altri l’Istituto Enogastronomico di Tropea. Al termine della manifestazione durante la cena di gala al ristorante l’Approdo di Vibo Marina la giuria ha assegnato all’Istituto tropeano la medaglia d’argento per il piatto presentato dai suoi allievi.
Il piatto ideato dallo chef Gregorio Curello insegnante presso l’Enogastronomico di Tropea è stato realizzato esclusivamente con ingredienti del territorio, immancabile naturalmente la cipolla di Tropea.
Gli allievi che hanno partecipato e realizzato il piatto sono stati: Giuliano Domenico (5^B), Albanese Letizia e Ferrinda Monica (3^B), Mazzitelli Giuseppe (2^B).
“La partecipazione alle competizioni gastronomiche è un momento importante della vita del nostro Alberghiero perché offre l’opportunità di confrontarsi con altre scuole e con professionisti del settore.
Si ritorna dai concorsi con un entusiasmo rinnovato e con maggiore consapevolezza dei significati della professione. E’ per questo che aderiamo con piacere a tali eventi che costituiscono momenti significativi di orientamento e di verifica per i ragazzi e per gli operatori scolastici.
Ringrazio gli organizzatori anche per aver scelto come denominazione dell’esperienza una delle descrizioni più belle del nostro territorio”

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.