Attualità

Corso teorico-pratico

La ProCiv a supporto delle forze dell’ordine e dei sanitari

I volontari si sono recati a Germaneto, nella S.O. del coordinamento regionale

Il gruppo della Protezione Civile di Tropea – foto Libertino

Nelle situazioni di massima emergenza è sempre più frequente la presenza degli uomini della Protezione Civile a supporto delle forze dell’ordine e dei sanitari del pronto intervento.
A volte tali situazioni richiedono l’ausilio aereo, congiunto alla presenza di ambulanza. Ciò avviene in caso di calamità o disastri, nel recupero di pericolanti e feriti in ambiente ostile o in attesa di essere imbarcati per un trasporto rapido nella zona d’intervento, o ancora nei servizi di antincendio boschivo. È in casi come questi che il volontario di Protezione civile deve essere in grado di operare e di fornire assistenza da terra in prossimità dell’aeromobile. Da oggi i volontari del gruppo di Protezione Civile di Tropea saranno pronti anche per gli interventi in presenza di elisoccorso. Domenica scorsa, infatti, i membri del gruppo comunale di Prociv si sono recati a Germaneto, nella sala operativa del coordinamento regionale, per intraprendere il corso teorico per avvicinamento agli elicotteri. In seguito, attorno all’aeromobile, i volontari della cittadina tirrenica hanno potuto effettuare alcune lezioni pratiche. Al seguito del responsabile Antonio Piserà, sono partite da Tropea diciotto unità, che hanno potuto seguire le lezioni tenute dal funzionario regionale Giuseppe Nisticò e dai piloti della squadriglia regionale. L’addestramento è stato fatto con un Elicottero AB 412 in dotazione alla Protezione Civile della Regione Calabria.  Il corso, nello specifico, è servito a insegnare ai volontari come segnalare un’emergenza che richieda l’intervento aereo da terra, o preparare una superficie di emergenza per l’atterraggio dell’elicottero, oltre che comunicare con segnali manuali e radio all’aeromobile e avvicinarsi ad essa in sicurezza in ogni condizione meteo e di luce. I volontari, inoltre, hanno aggiunto alla loro esperienza anche le tecniche per preparare eventuali pazienti all’evacuazione aerea.

[nggallery id=16]

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it