Da Tropea la Rai ha trasmesso S. Messa domenicale

Domenica 23 aprile, dalla Cattedrale di Tropea

Bellissime ed emozionanti le immagini, riprese dalle telecamere Rai

Domenica scorsa 23 aprile, dalla Cattedrale di Tropea la Rai ha trasmesso in diretta la S. Messa domenicale.
La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo emerito di Catanzaro Mons. Antonio Cantisani, a causa dell’assenza del Vescovo diocesano Mons. Luigi Renzo. A concelebrare sono stati il parroco della Chiesa del SS. Rosario don Nicola De Luca e il vicario della zona pastorale di Tropea don Sergio Meligrana.
Il servizio liturgico è stato prestato dai seminaristi di teologia della nostra diocesi guidati dal cerimoniere vescovile don Giuseppe Florio. Ad animare la celebrazione, in maniera egregia, è stato il coro della Cattedrale a cui si sono aggiunti i cantori del Coro San Paolo della parrocchia di Ciamariti, diretti da Sonia Di Sanza.
Bellissime ed emozionanti le immagini, riprese dalle telecamere della Rai, che hanno permesso ad un milione e 130 mila persone di seguire la Messa domenicale.
E’ stato proprio questo lo share dell’auditel che la messa trasmessa di Tropea ha realizzato, cosi come comunicatoci dai tecnici Rai.
Un numero dunque altissimo di telespettatori, ben oltre le aspettative, che sicuramente avrà delle ricadute, anche in termini turistici per la nostra città.
Infatti come si è visto, ad aprire la trasmissione prima dell’inizio della S. Messa è stata la “cartolina” di presentazione delle bellezze storico – artistiche e naturali della nostra città. Riprese mozzafiato che hanno veicolato in tutto il mondo gli aspetti più belli e significativi del nostro territorio: dal celebre Santuario della Madonna dell’Isola all’interessante Museo diocesano; dal peperoncino e cipolla rossa di Tropea al mare cristallino e alle spiaggie bianchissime e per finire al racconto della santità tropeana incarnata nelle figure del Venerabile don Francesco Mottola e della Serva di Dio Irma Scrugli, veri testimoni della carità.
Un risultato straordinario frutto dell’impegno di molti, ma in special modo realizzato grazie alla professionalità e competenza di tutto lo staff della Rai, presente in città già da alcuni giorni prima.
Un grazie al regista Antonio Ammirati, all’aiuto regista Dino Cecconi, alla speaker Elena Bolasco, all’assistente alla regia Debora Ruffolo e ai tecnici della squadra Rai di Napoli.

Il video Rai della diretta

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a6c5be36-fc54-46ad-a887-000c9481baf1.html

Condividi l'articolo
Francesco Sicari
Francesco Sicari

Sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni