Dal Por ecco 500.000 euro

La cinquecentesca chiesa dell’Annunziata tornerà agli antichi splendori grazie ai fondi del Programma Operativo Regionale (Por) Calabria. Dopo la notizia dei giorni scorsi sul finanziamento che contribuirà a porre rimedio ai numerosi danni dovuti al fenomeno dell’erosione delle coste, anche un pezzo di patrimonio storico, artistico e religioso della cittadina tirrenica potrà beneficiare di un contributo economico ad hoc. Questa volta l’ok per il finanziamento arriva direttamente dal Dipartimento Turismo e Beni culturali. Grazie al Por Calabria 2000/2006, mirato agli “Interventi di Conservazione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale”, il Comune di Tropea potrà dunque avviare l’opera di intervento intitolata “Programma per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale – Riqualificazione dell’ex Convento Chiesa dell’Annunziata ed aree adiacenti”. L’importo finanziato è di € 500.000 e rientra, per l’esattezza, nella misura 2.1 dell’asse II del Por Calabria, di cui è responsabile la dottoressa Maria Salvina La Versa.
La chiesa dell’Annunziata è una delle aree di culto più vetuste della cittadina tirrenica, essendo stata edificata sui resti di un antico romitorio gotico di cui oggi si conservano solo le mura perimetrali dell’aula rettangolare entrale, l’arco di trionfo e la retrostante crociera del coro. Su quell’edificio, Carlo V d’Asburgo, durante la sua visita in città nel 1535, ordinò che venisse eretto il Convento. Divenne perciò dimora dei Frati minori riformati, restando tale fino al XIX secolo quando, nell’orto del Convento, venne immesso il cimitero comunale. All’interno spiccano un affresco seicentesco raffigurante la flagellazione di Cristo, un coro ligneo ed il gruppo marmoreo dell’Annunciazione del Mazzola, entrambi del ‘500. Tutti questi tesori non cadranno dunque nel dimenticatoio. I lavori di conservazione verranno facilitati pure dal fatto che il piazzale antistante, dal quale è anche possibile accedere al cimitero comunale, non sarà più luogo di mercato il sabato, visto che un recente provvedimento ha spostato tale attività settimanale nel parcheggio limitrofo.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.