Dalla scuola Makarios II di Nicosia a Tropea per uno stage

Per imparare a preparare le specialità della cucina tropeana

Tredici gli studenti pervenuti dalla scuola Makarios II di Nicosia ospiti a Tropea

Tropea: veduta aerea - foto Libertino
Tropea: veduta aerea – foto Libertino

L’Istituto Superiore di Tropea ha ospitato nel periodo 11/05/2013- 1/06/2013 un gruppo di 13 studenti pervenuti dalla scuola Makarios II di Nicosia nell’ambito delle attività di accoglienza relative al progetto europeo Leonardo da Vinci coordinato dalle prof.sse Tiziana Furlano e Luigina Rovito.
Gli alunni Ciprioti hanno svolto uno stage presso le seguenti strutture ricettive di Tropea: Ristorante “Il Convivio”, ristorante “Carpe Diem”, ristorante “ Le Tre Fontane”, pizzeria “I Bravi ragazzi”, pizzeria “Da Titino”, hotel “Terrazzo Sul Mare”, seguiti dai responsabili di cucina delle citate strutture ed imparando a preparare le specialità della cucina tropeana e calabrese. Molto importanti sono state le attività svolte presso il dipartimento Aberghiero, dove hanno lavorato insieme ai nostri studenti dell’Istituto Alberghiero guidati dai prof. Mazzitelli e Restuccia.
Hanno poi apprezzato le bellezze naturali della nostra terra e le capacità imprenditoriali dei suoi abitanti visitando la “Fattoria Caratozzolo” presso Bagnara Calabra l’industria conserviera “Callipo” a Pizzo e l’hotel Popilia Resort di Maierato. Tutto questo ha contribuito a dare un’immagine positiva della Calabria e del meridione d’Italia, che spesso vengono citati dalla cronaca solo per fatti criminali. Inoltre il progetto è stato un momento di crescita e sviluppo culturale e sociale per la nostra scuola e la nostra comunità.
Il prof. Charalambos Solomonides, responsabile del gruppo cipriota, nell’incontrare il dirigente scolastico, prof.ssa Lento, ha ringraziato la scuola per la sua disponibilità affermando che il periodo trascorso a Tropea è stato fruttuoso da tutti punti di vista. Il prof. Solomonides e la dirigente Lento hanno dichiarato vicendevolmente piena disponibilità alla collaborazione per gli anni futuri.
“La collaborazione con Cipro risale a sei anni fa quando un gruppo di 20 allievi dell’Alberghiero è stato accolto dalla scuola cipriota sempre nell’ambito del Leonardo da Vinci. Da allora i rapporti si sono sempre più intensificati con scambi costanti che hanno fatto nascere tra le nostre scuole una vera amicizia con arricchimento culturale reciproco.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.