De Nisi inaugura l’anno all’Alberghiero

L’istituto Alberghiero di Tropea – foto d’archivio Libertino

Il presidente della Provincia di Vibo Valentia, Francesco De Nisi presenzierà all’inaugurazione ufficiale provinciale del nuovo anno scolastico presso l’Istituto alberghiero di Tropea, nella giornata di giovedì 23 alle ore 10,30.
Tale circostanza è dovuta al fatto rilevante che l’Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e dell’Ospitalità Alberghiera, nuova denominazione assegnata dalla riforma ministeriale a questo indirizzo di studi, potrà contare sull’uso dei laboratori di cucina finalmente disponibili per una didattica pratica.
Fino allo scorso anno scolastico, infatti, gli alunni erano costretti a recarsi in attività alberghiere private per effettuare lezioni ed esercitazioni pratiche e questo era fonte di non pochi disagi per i ragazzi, gli insegnanti e le strutture alberghiere che sopperivano alla mancanza delle attrezzature presso l’Istituto.
L’Ente Provincia, da cui dipendono le strutture degli edifici delle scuole superiori, ha così provveduto, seppur in ritardo, alla realizzazione dei laboratori di cucina effettuando contemporaneamente lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nell’intero edificio, per adeguare e garantire allo stesso maggiori standard di sicurezza.
La Dirigente Scolastica Beatrice Lento, apprezzando gli sforzi comuni di tutti gli operatori che hanno permesso la messa in funzione dei laboratori, ha palesato la sua soddisfazione nel poter finalmente offrire all’utenza scolastica strumenti necessari alla formazione. La Dottoressa Lento, in oltre, ha espresso la certezza che, sempre meglio e di più e con l’aiuto di tutti, l’Istituto possa offrire preparazione e professionalità al nostro territorio ad alta vocazione turistica. All’inaugurazione sono previste le presenze del Prefetto Luisa Latella, del Sindaco di Tropea Adolfo Repice,dell’Assessore provinciale all’Edilizia scolastica Giuseppe Barbuto e del Presidente provinciale della sezione Turismo di Confindustria Pino Giuliano.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.