Distretto 2100 – Club di Tropea

Iniziative culturali del Rotary International

Premio Internazionale Magna Grecia

Logo Rotary

Un grande appuntamento a Tropea per il 26 settembre 1998, giorno in cui si svolgerà una tra le manifestazioni culturali più importanti del meridione d’Italia: l’ambito premio “Magna Grecia”. Per la capitale delle vacanze, questa sarà un’occasione per evidenziare ancora di più quelle potenzialità organizzative e culturali che già da qualche anno manifesta, grazie alla presenza di una componente politica comunale tra le più efficienti d’Italia.
Tropea – Il Rotary Club di Tropea è stato prescelto quale sede per lo svolgimento della XVIII edizione del Premio Internazionale Colonie Magna Grecia “Arialdo Tarsitano”.
Questa manifestazione di riconosciuto prestigio e valenza culturale coinvolge quattro regioni e precisamente, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia, ed è finalizzata esclusivamente alla riscoperta e valorizzazione delle origini e culture delle nostre popolazioni, lette proprio nel periodo in cui fiorì la “Magna Grecia”.
Detto Premio, infatti, ogni anno assegnato ad uno studente universitario che abbia conseguito e discusso una tesi sull’argomento oggetto del Premio.
Questa ricerca storica viene seguita collateralmente da eminenti cattedratici, cui spetterà, all’interno di una commissione di esame, appositamente costituita, e successivamente nel corso della manifestazione, esaminare i lavori prodotti e relazionare infine su quello prescelto.
Il valore di detta manifestazione è sottolineato anche dal fatto di essere giunta alla XVIII edizione, riportando, in tutte le sedi che si sono susseguite, ampi consensi e vasta partecipazione di pubblico della cultura, dell’arte, della storiografia a livello universitario.
La data dello svolgimento della manifestazione è stata fissata per il 26 settembre 1998.

Il Presidente
Peppino Adilardi

Condividi l'articolo