Attualità

Domani a Tropea il Forum “Costa del Vibonese”

Possono partecipare cittadini, associazioni, enti e liberi professionisti.

Al termine dei 39 Forum verrà ultimata la redazione del Quadro Territoriale Regionale.

Si svolgerà domani 4 luglio alle ore 10,30 a Tropea, presso la Scuola Elementare-Pallazzo Collareto sita in Largo Galluppi, il Forum di partecipazione sull’Unità di Paesaggio la “COSTA DEL VIBONESE”.
Questo Forum è incentrato sull’elaborazione del Quadro Territoriale Regionale (QTR) Paesaggistico ed è stato organizzato dal dipartimento Urbanistica e Governo del Territorio della Regione Calabria , con il supporto della Fondazione FIELD e la collaborazione del Comune di Tropea; riguarderà i territori dei comuni di: Tropea, Vibo Valentia, Briatico, Nicotera, Parghelia, Pizzo, Ricadi, Joppolo e Zambrone.
Il Forum si strutturerà in quattro tavoli tematici di lavoro: conservazione dinamica, gestione sostenibile, riqualificazione e trasformazione delle aree compromesse e nuovi paesaggi intrasformabili.
Il nuovo QTR sarà completato solo al termine dei 39 Forum di partecipazione che si stanno svolgendo in ogni unità paesaggistica in cui è stata suddivisa la regione Calabria. Un metodo, quello del Forum, per redigere il nuovo Documento del Quadro Territoriale Regionale nella maniera più condivisa con il territorio di riferimento: per tali ragioni è stata data la possibilità di partecipare attivamente, attraverso studi e ricerche, ad Enti, istituzioni locali, imprenditori, studenti, professionisti, associazioni di volontariato, culturali, ambientaliste, protezioniste e cittadini. Sarà possibile confrontarsi direttamente con i redattori del Quadro Territoriale Paesaggistico della Regione Calabria ed eventualmente fornire contributi ed indicazioni utili: l’obiettivo del QTR è quello del recupero, della salvaguardia e della valorizzazione dei caratteri paesaggistici ed identitari del territorio di appartenenza.

Condividi l'articolo