Donato alla scuola un dipinto

Ennesima iniziativa dell’assessore Sambiase

“Serata in maschera” del maestro Cuturello

La consegna del quadro

Con una semplice cerimonia svoltasi nei locali della Scuola elementare e dell’infanzia “Don G. Bosco”, è avvenuta la consegna di un dipinto realizzato dal maestro Francesco Cuturello, presidente del Circolo ricreativo S. Gerardo di Fitili.
Per iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Parghelia, di cui è titolare la d.ssa Anna Sambiase, alla presenza del sindaco avv. Maria Brosio, di alcuni componenti del direttivo della Pro loco cittadina, delle insegnanti e di numerosi studenti, la scuola elementare sarà da oggi arricchita di un importante dipinto, dal titolo “Serata in maschera” che riproduce un momento del Carnevale.
Ha introdotto la breve cerimonia, l’assessore Anna Sambiase, la quale, in premessa a attirato l’attenzione di tutti i giovani studenti presentando l’artista Cuturello e parlando loro dell’importanza dell’arte e della sua interpretazione.
Subito dopo, con una simpatica cerimonia, la bandiera tricolore che ricopriva l’opera è stata rimossa fra lo stupore e la meraviglia dei presenti che hanno potuto ammirare un quadro con un soggetto molto colorato e consono ai festeggiamenti del Carnevale.
Successivamente il maestro Cuturello , prendendo spunto dal soggetto del quadro, ha descritto il tema carnevalesco riprodotto e composto da : personaggi in maschera, rificolone, stelle filanti e coriandoli, eseguiti con “una coloristica accesa, vivace e vibrante”, in stile macchiaiolo toscano. Un lungo applauso ha salutato l’inaugurazione dell’opera d’arte fra l’entusiasmo e la commozione dei presenti.
Il maestro si è augurato che :” Il dipinto possa rimanere fino ai tempi più lontani in questo Istituto e possa trasmettere a ciascun fruitore, grandi e vive emozioni. Solo in questo modo potrei dire di aver lasciato un significativo ricordo della mia modesta arte”. Fra i presenti vi era altresì l’allieva del maestro, Silvana dell’Ordine.

Condividi l'articolo