Due tropeani tra i ranghi dell’Asp

Dopo l’adozione dell’Atto Aziendale, per l’Azienda Sanitaria n. 8 di Vibo Valentia è giunta l’ora delle nomine per gli incarichi di direzione delle Strutture complesse – Area SPTA. Tra i dirigenti nominati dal Direttore Generale Francesco Talarico, vengono confermati i nomi di due professionisti provenienti da Tropea alla guida dell’Unità Operativa “Attività Tecniche” e di quella “Gestione Economia e Finanza”. Confermati poiché, in pratica, anche in precedenza essi ricoprivano ruoli dirigenziali nei rispettivi settori.
Al primo dei due incarichi, con il compito precipuo di provvedere alla costruzione, ristrutturazione e manutenzione delle opere e degli impianti dell’As, è stato assegnato il dottor Roberto De Vincentiis.
L’U.O. Gestione Economia e Finanza verrà invece diretta dal dottor Sandro Cortese, per altro vicesindaco della cittadina tirrenica e già assessore alle Politiche sociali del Comune di Tropea. Tra i compiti principali della direzione di questa U.O. ce ne sono di molto importanti, come ad esempio curare e conservare tutte le scritture contabili dell’Azienda, predisporre i documenti per il pagamento dei fornitori oppure l’erogazione delle competenze relative alle altre figure di cui l’Azienda si avvale, o infine attivare l’incasso delle entrate proprie e derivate.
Come primo commento a caldo sulle nomine, in risposta alle perplessità derivanti dal suo prossimo trasferimento a Vibo Valentia, il dottor Cortese vuole precisare che «le funzioni amministrative, che riguardano tutti gli aspetti gestionali ed organizzative del Presidio Ospedaliero Unificato, anche se prive della figura del Dirigente amministrativo, saranno comunque espletate dai collaboratori già adeguatamente qualificati del P. O. U., sotto la direzione di un collaboratore amministrativo, come già previsto dall’Atto Aziedale. Quindi – conclude Cortese – la continuità amministrativa sarà assicurata».

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.