Sport e Tempo libero

E’ partito il “Giro Vela” 2008

È partita la ventesima edizione del “GiroVela 2008”. Quest’anno, in coincidenza con la festa per i 20 anni del periplo dell’Italia a tappe organizzato da Cino Ricci, saranno previsti, oltre alle regate costiere, molti eventi e spettacoli in dodici località italiane. In ogni tappa, quindi è previsto un programma di eventi sportivi, con regate in flottiglia e con la formula match race, e poi spettacoli, concerti e stand allestiti nel Villaggio della vela.
Il “Giro d’Italia a Vela” è dunque partito il 20 giugno a Sistiana (Ts), ed è ormai un appuntamento estivo tradizionale, in cui l’amore per il mondo velico può aver libero sfogo.
L’itinerario, come di consueto, prevede un tour da Est verso Ovest, al quale hanno preso parte sedici equipaggi: a loro il compito di dare vita allo spettacolo, a bordo delle “Giro 34”, imbarcazioni monotipo della lunghezza di dieci metri e venti, e perciò veloci e maneggevoli, progettate dal Groupe Finot. Questo tipo di imbarcazione, utilizzata dalla carovana di velisti, consente una competizione “in tempo reale”, con la vittoria del primo che taglia il traguardo.
Il “GiroVela 2008” prevede ben ventidue tappe e, tra le tante località toccate, giungerà in Calabria il sette luglio, facendo scalo a Crotone. Si dirigerà poi nella “Costa degli Dei”, per giungere a Tropea il dieci luglio, e saluterà due giorni dopo le spiagge calabresi dalla costa di Cetraro.
Tra le altre splendide località balneari della penisola sono previste le seguenti tappe: il venti giugno a Trieste, il ventiquattro Marina di Ravenna, il ventisei a Cattolica, il ventinove a Giulianova, poi ancora il primo luglio a Bisceglie, a Otranto il quattro, poi le tre tappe calabresi, ad Aciaroli il quattordici, a Castellamare di Stabia il sedici ed infine a Ostia il venti luglio.
Questi i nomi dei team impegnati nella competizione: “1Sardegna”, “Parma”, “Castelsanpietroterme”, “Cervia”, “Lombardia”, “Sistiana”, “Riva del garda”, “Lazio”, “Vigili del Fuoco”, “Carpi”, “Csen”, “Bologna”, “Liguria”, “Emilia Romagna”, “Fiamme Gialle” e “Lignano”.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it