Politica

Elezioni Parghelia 2009

Lista dei candidati

Progammi elettorali

Pino Vita, candidato a Sindaco per il PD

Con la presentazione della lista dei due candidati a sindaco e  del rispettivo programma entra nel vivo la campagna elettorale per le prossime elezioni amministrative che porranno fine alla gestione commissariale del comune di Parghelia, sciolto per infiltrazioni mafiose. Il programma della lista del PD, che ha come candidato sindaco  Vita Giuseppe, si pone come obiettivo, mediante  l’impegno primario di una gestione amministrativa all’insegna della legalità, della trasparenza e dell’efficienza,  “il ritorno alla normalità e alla piena funzionalità degli organi democratici comunali e il rilancio del rapporto di fiducia tra i cittadini e il Comune, aperto ai loro suggerimenti ed anche alle critiche per affrontare i numerosi problemi del paese in un clima di collaborazione”. Infatti il progressivo processo di disaffezione e di sfiducia della gente verso le istituzioni comunali,   sottolinea il comunicato sul programma, “ha fatto perdere al paese quella carica di passione civica che l’aveva portato a superare i momenti più difficili della sua storia”. La minore vigilanza democratica dei cittadini, inoltre, “ha aperto varchi alla pressione crescente di forze anche illegali, interessate soltanto alla affermazione dei loro interessi particolari”. Per porre fine al clima di  confusione politica e di ambiguità creatosi dopo le note vicende che hanno determinato il commissariamento del Comune, e per guidare il paese verso la normalità democratica il PD ha  presentato  “una lista dal profilo politico chiaro, contraddistinta dal simbolo del partito,  basata sugli iscritti e aperta al contributo di indipendenti e delle energie disponibili del paese, comprendente donne e giovani”. Insomma “una squadra esperta, coesa e convinta degli obiettivi da raggiungere nell’interesse generale del paese”.
Questi i   punti prioritari del programma:
1) Far crescere il paese mediante l’utilizzo delle  risorse disponibili e
l’eliminazione degli  sprechi.
2) L’utilizzazione razionale del territorio, la difesa del mare e della costa con la massima vigilanza sui sistemi di depurazione  per rafforzare le condizioni di uno sviluppo di qualità del comune. Estensione degli accessi al mare per favorire il collegamento tra la costa e la collina.
3) Una rigorosa impostazione di tributi e tariffe che consenta di allargare la fascia dei contribuenti, recuperando le sacche di evasione  in maniera che il peso tributario sia equamente ripartito.
4) Maggiori investimenti per la scuola e per l’edificio scolastico e i servizi sociali previsti per  gli anziani e i bambini, con particolare attenzione ai problemi della famiglia, del precariato e dei disoccupati.
Rivitalizzazione e abbellimento del centro storico del paese per renderlo più sicuro e vivibile.
5) Potenziamento delle strutture sportive e valorizzazione della memoria storica di Parghelia che nel corso dei secoli è stata collegata ai grandi circuiti culturali europei esprimendo uomini di notevole livello.
6) Per tali obiettivi la riorganizzazione degli Uffici comunali e la valorizzazione delle risorse umane inserite nella pianta organica rappresentano un punto decisivo per una maggiore efficienza della macchina comunale.
Tali punti, assieme ad altri temi, saranno approfonditi e arricchiti anche con i suggerimenti dei cittadini negli incontri che ci proponiamo di avere con le categorie produttive, i lavoratori e i cittadini di Parghelia nel corso della campagna elettorale

1
Barini
Maria Teresa
Architetto
2
Belvedere
Fabio
Barman
3
Blasi
Michele
Ingegnere Civile
4
Ceravolo
Vitantonio
Lavoratore precario
5
Cuturello
Antonio
Impiegato settore alberghiero
6
De Luca
Leonardo
Primario Pediatra
7
Giacco
Michele
Maestro Artigiano
8
Grillo
Giovanni
Geometra
9
Novella
Anna Assunta
Ingegnere – Docente Scuola Superiore
10
Pugliese
Maria Assunta
Addetta settore alberghiero
11
Pungitore
Gerardo
Docente di Lingue
12
Simonelli
Francesco
Pensionato FF.SS.
Maria Brosio, candidata a Sindaco per “Parghelia unita per il Futuro”

Accanto alla lista del Pd scende in campo anche una lista civica denominata Parghelia unita per il futuro” con candidata a sindaco Maria Brosio, giovane avvocato, che ha al suo seguito una squadra di giovani che dichiarano la loro indipendenza da qualsiasi appartenenza politica e il desiderio di rompere col passato.  L’onestà, la trasparenza, la partecipazione, l’impegno in funzione della comunità e del futuro di Parghelia sono  i valori a cui dichiarano di volersi  ispirare in caso di vittoria. “La voglia di cambiare nel rispetto della tradizione rappresenta la forza ispiratrice del nostro programma, ha dichiarato la candidata sindaco, la mia squadra è formata da giovani motivati e capaci che intendono dare risposte concrete ai bisogni della comunità lavorando nell’interesse generale” Tra i punti programmatici al primo posto la gestione trasparente dell’attività amministrativa, con il rispetto della legalità e un’azione di costante verifica e controllo dell’agire amministrativo. Fondamentale inoltre il coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte amministrative da realizzarsi anche col  potenziamento del portale del Comune  che consentirà ai cittadini di essere informati ed aggiornati sull’azione amministrativa, di controllarne i risultati, di sbrigare pratiche, evitando file e ore di attesa e inutili costi. Grande attenzione anche per la tutela dell’ambiente e il contrasto verso ogni forma di inquinamento. Per promuovere comportamenti virtuosi saranno attivate campagne informative e di sensibilizzazione sul corretto utilizzo delle risorse naturali, sul ciclo e sulla gestione dei rifiuti.
Un’adeguata progettazione per accedere ai fondi Por 2007/13 darà impulso alle attività economiche e produttive, specie nel settore turistico. Particolare attenzione sarà posta  al problema occupazionale dei giovani ai  quali s’intende fornire una qualifica professionale con corsi di formazione e di aggiornamento attingendo al Fondo sociale europeo e al Ministero della Solidarietà civile. Per potenziare il turismo saranno attivate politiche che qualifichino l’accoglienza, la ricettività e il monitoraggio della qualità dell’offerta turistica.  Altro obiettivo incrementare la vigilanza ed il controllo sul territorio anche mediante la creazione di nuovi punti di illuminazione pubblica in aree poco frequentate. In campo edilizio ed urbanistico è prevista una moderna riqualificazione urbana e territoriale sia a Parghelia che a Fitili, anche attraverso concorsi di idee. Iniziative e progetti avranno come protagonisti i giovani e gli anziani.
Per realizzare il programma non sarà aumentata la pressione fiscale ma si utilizzeranno al meglio i contributi erogati da Ministeri, Fondazioni, Enti Pubblici e privati e le risorse finanziarie proprie dell’Ente.

Lista civica “Parghelia unita per il Futuro”

Candidata a Sindaco Maria Brosio
1
Barini
Cathia

2
Crigna
Francesco

3
Dell’Ordine
Silvana
4
De Vita
Carmine
5
Di Bella
Massimo
6
Grillo
Francesco
7
Loiacono
Romina

8
Pungitore
Giovanni

9
Sambiase
Anna
10
Stacciuoli
Diego
11
Vallone
Maria Grazia
12
Vasinton
Diego

Condividi l'articolo