La Settimana Enigmistica, la rivista di giochi più famosa in Italia, pubblica le foto della nostra città
“Una gita a…”  Nel gioco di parole crociate,  
Dopo 50 anni ritorna sul Settimanale Una gita a Tropea

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

 

Tropea - Conosciamo tutti il settimanale di parole crociate, di giochi, enigmi, passatempi, varietà, rebus, barzellette, spigolature, umorismo e tant’altro. Giornale che per molti di noi è stato ed è un silenzioso e utile compagno durante i sette giorni della settimana sia per trascorrere un po’ di tempo, sia per misurare la propria conoscenza e anche per apprendere cose nuove. Nel numero di questa settimana, c’è una gradita sorpresa per chi ama Tropea, perché il gioco che porta il nome di “Una gita a…”, dove bisogna indovinare una località italiana attraverso immagini e domande varie,  il paese è proprio il nostro, Tropea.

Ma il merito di questa ulteriore apparizione della nostra città e delle sue bellezze su giornali che oltrepassano ogni confine, va a due concittadini che, con determinazione, hanno deciso di recarsi proprio negli uffici del settimanale a Milano, per domandare e quindi per segnalare, come mai una cittadina come Tropea,  famosa in Italia e nel mondo per le sue bellezze e quindi meta di moltissimi turisti provenienti da ogni dove, ancora non era stata inserita per il gioco. 

Loro sono Salvatore Libertino ed Enzo Taccone.

Con grande soddisfazione per l’ottima riuscita della loro impresa, dichiarano “non potevamo rimanere indifferenti a questo ritardo e con la migliore buona volontà ci siamo recati a Milano in Piazza Cinque Giornate ed abbiamo segnalato questa mancanza ai Responsabili della rivista e, compatibilmente con i programmi di produzione, siamo riusciti a raggiungere un risultato concreto”.

Naturalmente sono stati loro a fornire il materiale necessario alla responsabile Roberta Comotti, come fotografie, guide turistiche, video, ed anche ad invitarla nella nostra terra affinché ammiri le bellezze con i suoi stessi occhi. Ed è così che, dopo cinquant’anni, nel numero 3856 del 18/2/2006, il gioco di parole crociate "Una gita a..." è dedicato a Tropea. Cinque bellissime foto ne cantano le bellezze e se mai ancora qualcuno non dovesse conoscere questa nostra splendida città, forse avrà il modo di scoprirla anche attraverso ”La settimana enigmistica”.

Grazie, dunque,  al servizio di volontariato e di amore per la loro terra, di Libertino e Taccone.  “Ringraziamo la Direzione della rivista e la Gentilissima Roberta – concludono i Due - per aver accettato il nostro invito e per averci inviato alcune copie omaggio della rivista. Siamo particolarmente soddisfatti perchè  anche in questo modo si può contribuire allo sviluppo turistico di Tropea. Saranno in moltissimi a risolvere il gioco di parole crociate che riguardano la nostra cittadina scoprendo così le bellezze ed il mare incontaminato della perla del Tirreno”. 

 

 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        18 febbraio 2006