L'UrloFantarockpolitik a Tropea…

Si chiama Micheluzzo Benvenuto, il nuovo sindaco di Tropea

Il futuro nelle mani dei commercianti

 

di Enzo Taccone

foto di Salvatore Libertino

 

Tropea, 11 Novembre 2005 - Il Presidente della neonata Associazione Commercianti, Dr. Micheluzzo Benvenuto (per gli amici detto Frizzantino),  ha vinto le elezioni risultando il Sindaco della Città. A nulla sono serviti le lotte, gli insulti, gli accordi sottobanco, i tentativi degli avversari che hanno dovuto ammainare le proprie bandiere ed archiviare le loro promesse e le immancabili critiche, espresse a volte in malo modo,  ai candidati dei commercianti.

Si prospetta un nuovo futuro, un nuovo scenario nel quale i commercianti penseranno in primo luogo al turismo, fonte primaria di reddito per il paese. Verranno organizzati corsi di formazione professionale e varie iniziative saranno portate avanti per soddisfare le aspettative dei turisti. Ci sarà anche – udite, udite – un confronto periodico con i cittadini per discutere sulle priorità e su quanto debba essere realizzato in un clima di sereno e costruttivo confronto.

Tropea (foto S. Libertino)Il Presidente della Pro Loco si è dimesso e verranno fatte nuove elezioni per scegliere la nuova guida ed il nuovo Consiglio Direttivo.

E’ ipotizzabile che la Consulta delle Associazioni riesca a svegliare dal letargo le quaranta Associazioni, presenti nel territorio che alla maniera di Celentano potremmo definire lente salvo Tropea Musica e Tropea Blues  che sono rock.

A Tropea non abbiamo parcheggi ed a questo rivolgerà le proprie forze il Sindaco neoeletto. Non abbiamo una banda musicale però abbiamo tanti gruppi musicali e folk. Non abbiamo una  sede adeguata per la Scuola Turistica mentre abbiamo locali, gratis et amore Dei, per le Associazioni degli ex Carabinieri, degli Anziani, della Caccia e degli Studi Galluppiani. Abbiamo due biblioteche poco funzionanti perché la cultura – si sa – è un optional!

C’è un Museo diocesano e manca quello più importante: lo storico ed archeologico!

Manca – ahimè! – un bagno pubblico!

Il Comandante dei vigili è “lento”:  perché troppo assorbito dalle incombenze burocratiche. I Vigili sono pochi e fanno quello che possono. Gli operatori ecologici fanno miracoli e sono “rock” e…si potrebbe andare avanti ancora con questa tiritera ma, per fortuna, abbiamo solo fatto qualche considerazione ironica  perché la realtà è diversa…purtroppo!


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

    www.tropeaedintorni.it        11-11-2005