Ferite, corso contro la violenza sulle donne

Per sensibilizzare i giovani sul tema quanto mai attuale della violenza sulle donne l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea ha organizzato un seminario dal titolo “Ferite”. Si terrà giovedì 13 nell’aula magna dell’Iis diretto dalla professoressa Beatrice Lento, presso la sede del Liceo Scientifico sita in largo Galluppi, ed avrà inizio alle 9,30.
L’incontro-dibattito è stato organizzato in collaborazione con i Centri Antiviolenza, per raccogliere la scia positiva della Giornata Europea contro la violenza sulle donne, che si è celebrata il 25 del mese scorso, ed il seminario del 19 novembre che è stato tenuto presso la scuola della cittadina tirrenica. Considerata la capienza massima della sala, si è deciso di coinvolgere alla manifestazione 40 allievi per ognuno dei tre indirizzo di studio – Classico, Scientifico e Professionale – e più precisamente quelli provenienti dalle classi del penultimo anno che abbiano manifestato la volontà a prendervi parte in modo attento ed impegnato. Oltre agli studenti, ai docenti, ai responsabili di sede ed a quelli del progetto “L’isola che non c’è”, prenderà parte al seminario anche la prof.ssa Dina Ruffa, in qualità di responsabile delle Pari Opportunità. Saranno inoltre coinvolti uno studente della redazione del giornale studentesco “jolt” ed un corrispondente della rubrica giovanile del periodico locale “La Piazza”.
Durante la mattinata, che si chiuderà alle 13 in concomitanza con il termine della giornata scolastica, il servizio di assistenza sarà curato dai docenti responsabili dell’Ipsct, mentre spetterà ai professori Giuseppe Barritta e Giuseppe Nusdeo curare il servizio di accoglienza agli ospiti a conclusione dei lavori. Tutti gli studenti esclusi alla manifestazione sono stati comunque avvisati sin d’ora che gli argomenti affrontati potranno comunque essere riproposti nell’ambito di un’assemblea d’istituto per la quale ha già offerto la propria disponibilità la dott.ssa Gina Barone.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.