Attualità

Gruppo ferromodellistico tropeano

Già all’opera per l’allestimento della terza edizione

L’evento, promosso e patrocinato dalla Provincia di Vibo Valentia e dal Comune di Tropea

“Mostra-fiera modellismo ferroviario”
“Mostra-fiera modellismo ferroviario”

Il Gruppo ferromodellistico tropeano (Gft) è già all’opera per l’allestimento della terza edizione della “Mostra-fiera modellismo ferroviario”. L’evento, promosso e patrocinato dalla Provincia di Vibo Valentia e dal Comune di Tropea, si terrà a Tropea dal 15 al 17 aprile, presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo”. La mostra avrà ingresso gratuito e sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.
Il Gft promette agli appassionati alcune novità rispetto alle due precedenti edizioni.
Oltre a cimeli storico-ferroviari delle Fs ed al plastico sociale già noto al pubblico, infatti, la mostra sarà arricchita da una realizzazione del nuovo socio Luca Berardocco, cioè una riproduzione del cosiddetto “ponte della Grazia”, ovverosia del tratto di linea ferroviaria compreso tra le stazioni di Parghelia e di Tropea. Inoltre, il Gruppo calabrese Fremo (FreundeskreisEuropäischerModellbahner) farà bella mostra dell’ultimo lavoro eseguito, consistente nella stazione di Rende, con annessa linea a cremagliera, sulla storica tratta Paola-Cosenza. Nei locali della biblioteca, per l’occasione, verrà allestita anche una mostra fotografica inerente la storia della tratta ferroviaria tirrenica che da Lamezia Terme porta a Rosarno “via Tropea”. Per quanto riguarda le attività fieristiche, alla manifestazione parteciperanno anche altri gruppi di ferramatori provenienti sia dalla Calabria che dalle regioni limitrofe, che potranno aggiornarsi anche presso gli spazi espositivi in cui saranno presenti i rappresentanti delle migliori testate editoriali di settore (Etr I Treni, Mondo Ferroviario), sia stabilire contatti con le più importanti aziende del settore ferromodellistico (come Big Models, Bfc Il Treno, Oskar, Rivarossi, Roco, Top Train, Vitrains), che per l’occasione presenteranno le proprie novità.
Alcuni spazi saranno infine dedicati ai ferrovieri del Genio, mentre altri ospiteranno diversi negozi di modellismo ferroviario. Durante l’ultima giornata, oltre a usufruire delle offerte delle aziende, gli ospiti potranno partecipare alla borsa-scambio dei propri modelli.
La mostra-fiera sarà anche un’occasione per promuovere le bellezze, la cultura e la gastronomia della costa tra i ferroamatori che visiteranno la città, visto che verranno allestiti anche gazebi delle associazioni culturali che operano sul territorio. Il Gft mette a disposizione di tutti gli interessati il numero di telefono 096361483, la mail gftropea@libero.it e il sito http://gftropea.blogspot.com. A coloro che volessero infatti partecipare con i propri lavori, il Gft metterà gratuitamente a loro disposizione spazi e ripiani predisposti per i moduli Fremo.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Docente ordinario di Lingua e letteratura italiana e Storia presso il Nautico di Pizzo (VV), è giornalista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Ha diretto varie testate giornalistiche, tra cui Tropeaedintorni.it