Festa  della Madonna delle Grazie alla Gornella di Tropea

da comunicato stampa

Una festa, sobria e intimamente religiosa

MadonnaDelleGrazieGurnella
Come da antica tradizione, che risale nella notte dei tempi, anche quest’anno il popolo della Gornella di Tropea, il 2 luglio, si riunisce devoto attorno alla Sacra Immagine della Madonna delle Grazie che, dall’alto di una graziosa edicola, interamente ricostruita nel 2013 dalla fam. La Torre, guarda con sguardo benevolo lungo il corso del torrente Lumìa verso il mare e la città di Tropea.
Numerosi i fedeli che ogni anno intervengono alla festa, sobria e intimamente religiosa, soprattutto dal Carmine ma anche da più lontano. Già i devoti si riuniscono in preghiera, ogni sera, per il Triduo di preparazione alla festa (Santo Rosario e canti religiosi).
Per l’occorrenza, il prof. Pasquale De Luca, presidente dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee”, ha fatto stampare le immaginette col dipinto raffigurante la Madonna delle Grazie con una preghiera e le locandine col programma che Daniela Loiacono ha affisso nelle chiese e nelle vie del paese.
La festa, che si svolge all’aperto, ha il seguente programma:

  • ore 19.30 recita Santo Rosario;
  • ore 20.00 Santa Messa, celebrata dal canonico don Francesco Muscia, animata da canti religiosi;
  • giochi per ragazzi (tiro ‘e pignateji);
  • fuochi pirotecnici.

La Madonnna protegga e benedica il popolo devoto.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.