Fitili festeggia S.Girolamo

Giorno 29 e 30 settembre

Sagra del maiale e giochi per ragazzi

La frazione di Fitili in festa per le celebrazioni del Santo Patrono S. Girolamo - foto Libertino
La frazione di Fitili in festa per le celebrazioni del Santo Patrono S. Girolamo – foto Libertino

L’assessore alla cultura-spettacolo Anna Sambiase del Comune di Parghelia comunica che il 30 settembre la frazione di Fitili sarà in festa per le celebrazioni del Santo Patrono S. Girolamo.
Un santo ritenuto importante per essere stato il primo traduttore della Bibbia dal greco e dall’ebraico al latino. Saranno dunque dedicati due giorni ai festeggiamenti e alle celebrazioni religiose per onorare il santo, la cui statua è custodita nella chiesa parrocchiale.
Mercoledì 29 settembre alle ore 15,00 sono previsti i giochi in piazza per i ragazzi: tiro alla fune e gioco della pignata. Seguirà il concorso per il migliore dolce, preparato esclusivamente dalle donne fitiliesi.
Poi la serata si concluderà con l’esibizione della Band di Pino Bova che eseguirà vari stili musicali dal blues alla musica leggera.
Giorno 30, invece,si festeggia il Santo alle ore 11,00 con la celebrazione della messa solenne.
Nello stesso pomeriggio, alle ore 18,00 la Santa Messa con la processione in cui la statua del Santo, accompagnata dalla banda, sarà portata a spalla per le vie della frazione dai fedeli. Dopo i fuochi d’artificio seguirà alle ore 21,00 la rappresentazione teatrale dell’Associazione teatrale dinamese dal titolo: “U’ cuntra”. Entrambi le serate saranno altresì arricchite dalla Sagra del maiale, sempre in Fitili.
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare e ringrazia il Comitato Festa e gli organizzatori della Sagra.

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)