Giorgio Albertazzi a Ricadi

Il primo settembre sarà insignito della cittadinanza onoraria

Lunedì 2 al Teatro Torre Marrana di Ricadi una “Serata d’onore con Giorgio Albertazzi

Paganini - Albertazzi
Paganini – Albertazzi

Lunedì 2 settembre, alle ore 20.15, si realizzerà una serata di forte respiro culturale in cui letteratura, teatro e musica si uniranno per dare vita ad un evento che si preannuncia ricco di emozioni.
Al Teatro Torre Marrana di Ricadi una “Serata d’onore con Giorgio Albertazzi” avrà luogo in occasione della presentazione del volume “Giorgio Albertazzi e il Teatro di Roma”, edizioni Ponte Sisto, a cura di Mariella Paganini.
Interverranno a presentare il volume due grandi personalità del mondo intellettuale italiano, il professor Walter Pedullà, ex presidente del Teatro di Roma, illustre critico letterario, calabrese di Siderno, e l’attuale presidente del Teatro di Roma, Franco Scaglia scrittore, giornalista, studioso di Terra Santa e presidente di Rai Cinema, oltre che la stessa autrice originaria proprio di Ricadi.
La serata sarà coordinata dalla giornalista Vittoria Saccà con la presenza del direttore artistico del teatro Torre Marrana, prof. Domenico D’Agostino.
Albertazzi
Il volume, elegante e prezioso, introdotto dagli attuali direttori del Teatro di Roma, Franco Scaglia e Gabriele Lavia, è un omaggio affettuoso all’artista geniale sensibile, così come lo definisce l’autrice. Si tratta di un lungo viaggio che racconta lo spessore e il valore culturale e artistico di Albertazzi, che con la sua lunga carriera ha lasciato un segno personale nel mondo dello spettacolo italiano ed internazionale. Ad una corposa intervista corredata da bellissime foto di diverse scene teatrali si aggiunge qualche citazione del copione di ogni singolo spettacolo e la preziosa testimonianza di chi ha lavorato con lui sul palcoscenico del Teatro Argentina: Antonio Calenda, Enrico Maria Lamanna, Massimo Castri, Luca Ronconi, Antonio Latella, Maurizio Scaparro.
Si annuncia, dunque, una serata interessante con il famoso artista Giorgio Albertazzi, il quale nella serata del primo settembre riceverà dalle mani del sindaco Pino Giuliano l’attestato di “Cittadinanza Onoraria”, alle ore 19 in piazza Municipio.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.