Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Il video in HD della cerimonia svoltasi a Tropea

I Carabinieri della Compagnia di Tropea incontrano gli studenti di Nicotera

Cerimonia del 4 novembre 2016 - foto Stroe
Tropea: Cerimonia del 4 novembre 2016 – foto Stroe

I carabinieri della Compagnia di Tropea, nel Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, hanno commemorato l’armistizio con l’Impero Austro-Ungarico e la fine vittoriosa della Prima Guerra Mondiale presso l’Istituto Comprensivo “Pagano” di Nicotera. Con la battaglia di Vittorio Veneto, l’Italia portò il Tricolore a sventolare su Trento e Trieste e riunì tutti gli italiani all’interno dei propri confini coronando finalmente l’Ideale risorgimentale di coesione e di unità della Patria. Il 4 novembre del 1918, dopo quarantuno mesi di ininterrotti e durissimi combattimenti, il nostro Paese uscì vittorioso da un conflitto segnato da costi umani e materiali elevatissimi. Questa mattina, alla presenza di tutti gli alunni del Liceo e dell’ITIS, della Preside, del corpo docente e dei collaboratori Scolastici, il Capitano Francesco Manzone, Comandante della Compagnia di Tropea, ed il Ten. Renato Lanzolla, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile di Tropea, hanno tenuto un incontro – dialogo con i giovani studenti finalizzato a celebrare la Festa delle Forze Armate nonché amplificare la cultura della legalità e la conoscenza dell’Arma dei Carabinieri nei cittadini del futuro.
Il programma della mattinata è stato intenso: Inno di Mameli;
l’Arma dei Carabinieri, dal 2000 Forza Armata con compiti di polizia a competenza generale in Italia e nelle missioni di Peacekeeping in tutto il mondo;
proiezione del video Istituzionale sull’Arma dei Carabinieri edito dal Comando Generale;
l’Arma e la cultura della Legalità: “Possiamo Aiutarvi”.
Interessati, attenti ed affascinati, gli studenti di Nicotera hanno formulato diverse domande agli ufficiali, spaziando su tematiche di ampio respiro: dalla storia alle innovazioni tecnologiche nelle indagini nonché nel controllo del territorio, che vedono l’Arma dei Carabinieri capofila tra le polizie europee e mondiali nella prevenzione e repressione di ogni forma di criminalità comune ed organizzata.
Un incontro proficuo e importante, soprattutto in un territorio sensibile della provincia di Vibo Valentia come quello di Nicotera, che sicuramente contribuisce positivamente al senso civico della comunità e avvicina i cittadini all’Arma dei Carabinieri.

Comandante della Compagnia Carabinieri di Tropea
Capitano Francesco Manzone

 

Il video in HD della cerimonia di Tropea

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)