Gli alunni del “G. Filangieri” vincitori del concorso Giornalisti in erba

Premiati anche l’I.C. di via Bravetta di Roma, il Liceo Minghetti di Bologna e l’istituto T. Salvini di Roma

Promosso dall’agenzia Dire e da Diregiovani.it, gli alunni dell’Istituto vibonese si sono distinti con i lavori su “Legalità e diritti umani” partecipando al concorso sul giornale online “La scuola fa notizia”

Convitto “G. Filangieri”

Gli alunni del Convitto “G. Filangieri” sono stati premiati al concorso “Giornalisti in erba” promosso dall’agenzia Dire e da Diregiovani.it con i lavori “Legalità e diritti umani”. I ragazzi della scuola vibonese hanno avuto questo prestigioso riconoscimento con altre tre scuole, tutte premiate perché hanno sviluppato al meglio specifiche tematiche del concorso: l’I. C Bravetta di Roma, il Liceo Minghetti di Bologna e l’Istiuto Tommaso Salvini di Roma.
In particolare, gli alunni del Convitto “G. Filangieri” avevano partecipato al concorso sviluppando due temi del secondo contest: 1) Le donne nella società di oggi. Racconta storie di donne che combattono per affermare la parità di genere; 2) Legalità e diritti umani. Racconta storie e volti di persone che si battono o si sono battute per la legalità. Da Emmeline Pankhurst a Evita Perón, da Indira Gandhi a Malala, i ragazzi hanno raccontato brevemente le loro storie, le storie di donne che hanno tracciato un solco importante nella nostra società, e che sono e rimarranno sempre un simbolo per le nuove generazioni nella lotta per la legalità e i diritti umani. Fra le storie e i volti di queste straordinarie donne che si sono battute per la legalità e i diritti umani, vale la pena ricordare Marielle Franco, attivista brasiliana assassinata a Rio de Janeiro il 14 marzo scorso. E poi ancora le storie e i volti di Ellen Johnson Sirleaf, Anna Eleanor Roosevelt, Olympe De Gouges, Josephine Butler e Simone De Beauvoir. Gli alunni del Convitto hanno raggiunto un altro straordinario risultato frutto dell’impegno e del lavoro a casa e a scuola e hanno vinto il concorso “Giornalisti in erba” promosso dall’agenzia Dire e da Diregiovani.it, che offrono a livello nazionale ai ragazzi la possibilità di partecipare ad un’esperienza di giornalismo studentesco inviando elaborati scritti, reportage, disegni, fotografie, poesie e articoli per il giornale online “La scuola fa notizia”.

Il link del concorso “Giornalisti in erba”

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)