Politica

Gli interventi a tutela dell’intero litorale costiero antistante la costa di Tropea

Le spiagge di Tropea. Un patrimonio per l’intera Regione Calabria

Il Presidente del Consiglio, Avv. Massimo Pugliese in una nota spiega gli atti preliminari avviati per la tutela dell’intero litorale costiero

Il Presidente del Consiglio Comunale di Tropea Avv. Massimo Pugliese - foto Libertino
Il Presidente del Consiglio Comunale di Tropea Avv. Massimo Pugliese – foto Libertino
Il Presidente del Consiglio, Avv. Massimo Pugliese, in seguito ai gravi eventi naturali avvenuti nel corso degli ultimi mesi che hanno seriamente pregiudicato l’incolumità delle persone, della balneazione e dell’economica turistica dell’intera capitale del turismo regionale calabrese, con l’ausilio dei tecnici comunali che hanno lavorato intensamente sul progetto, su impulso del competente organo esecutivo di giunta che con delibera n. 65 del 19.04.2013 ha deliberato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale ed ha approvato il progetto preliminare dell’intervento da realizzare a tutela dell’intero litorale costiero antistante la costa di Tropea, ha promosso e si è impegnato a seguire da vicino il procedimento di richiesta di finanziamento dell’intero intervento presso i competenti uffici dei lavori pubblici della Regione Calabria.
Il Presidente del Consiglio, attento alla grave problematica che di anno in anno affligge il litorale riducendo l’entità delle spiagge ha precisato che è più importante avere “posti spiaggia” che non “posti letto” in quanto la principale attrazione turistica regionale è costituita dal mare e dalla bellezza del litorale e Tropea oggi risulta essere l’indiscussa principale meta turistica dell’intera Regione.
Ferma restando l’importanza che riveste il turismo culturale, culinario e delle Comunità montane, oggi non si può non riconoscere a Tropea il ruolo di locomotiva dell’intero turismo regionale e, pertanto, non si può non intervenire con celerità sulla grave problematica.
Volendo esprimere la vicinanza a tutti gli operatori turistici ed ai privati che hanno subito notevoli danni in seguito alle gravi mareggiate che hanno catastroficamente distrutto gran parte del litorale danneggiando anche lo stesso lungomare pubblico, il Presidente evidenzia l’immediata necessità di intervenire su Tropea con un importante opera strutturale che esprima tutta l’attenzione che la Giunta Scopelliti vuole riconoscere alla provincia di Vibo Valentia, alla Città di Tropea ed al turismo regionale. In altre località, che attraggono flussi turistici di gran lunga inferiori alla Città di Tropea, negli ultimi anni sono stati realizzati importanti interventi a tutela del suolo e del litorale, oggi piucchè mai si rende necessario intervenire su Tropea in modo definitivo e serio. L’intervento proposto dall’Amministrazione comunale ha una previsione di spesa di circa 5.600.000,00 € ed include la realizzazione di barriere, ripascimenti, pennelli sommersi, sparsi uniformemente su tutto il litorale partendo dal porto di Tropea sino alla bellissima spiaggia sottostante al parcheggio dei carabinieri. L’istruttoria nei prossimi giorni sarà portata all’attenzione dell’Assessore i Lavori Pubblici Giuseppe Gentile che a sua volta dovrà inserire il progetto nel piano degli interventi da realizzare per contrastare il noto fenomeno dell’erosione costiera.
Si confida nella sensibilità politica e nella lungimiranza turistica della Giunta Scopelliti e si rimane in attesa delle Sue importanti determinazioni.
MappaLavoriCosta

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.