Gli studenti a scuola di cittadinanza

Dopo una indimenticabile esperienza formativa, hanno fatto ritorno a Tropea nella mattinata di ieri i ragazzi delle terze A e B dell’indirizzo classico e quelli della quinta A dell’indirizzo Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore cittadino diretto da Beatrice Lento.
Il gruppo di studenti si trovava infatti in Toscana per partecipare, assieme ad altre realtà scolastiche della penisola, alla quarta edizione di Campus Albachiara “Incontro Nazionale sulla Cittadinanza”, che si è svolto tra il 25 ed il 27 a Montecatini. Campus è una iniziativa, nata per volontà del Gruppo Abete e promossa tra l’altro dalla provincia di Pistoia, che dal 2004 si pone lo scopo di creare un momento di incontro e discussione tra giovani ed adulti sulle tematiche della cittadinanza. Secondo lo statuto, questo appuntamento annuale cerca di offrire ai giovani studenti italiani l’opportunità di incontrarsi e confrontarsi, discutendo in seminari, approfondimenti e lavori di gruppo, che li aiutano tra l’altro ad intessere nuove relazioni, cercando di creare infine “reti nazionali ed internazionali, per agire sui temi della cittadinanza, della legalità e dei diritti”.
Dalle scorse edizioni sono scaturiti numerosi progetti, e grazie ad uno di essi è stato possibile realizzare un osservatorio permanente e la rassegna “Albachiara”, oltre agli appunti per un Manifesto nazionale sulla Cittadinanza.
Quest’anno, oltre ai laboratori artistici, sono stati quattro i gruppi di lavoro in cui i ragazzi hanno potuto scegliere di entrare durante le tre intense giornate, ognuno recante il nome di uno dei quattro elementi ed ognuno caratterizzato da differenti tematiche di approfondimento. Svariate quindi, oltre alle aree di lavoro, le opportunità che i quasi 800 giovani provenienti da ogni parte d’Italia hanno avuto per socializzare tra di loro. La ciliegina sulla torta di questa esperienza, però, gli studenti della cittadina tirrenica se la sono regalati da soli, essendo risultati vincitori del concorso finale del progetto per aver presentato il miglior lavoro, consistente in un videoclip preparato durante il periodo estivo. L’ambito premio consiste in un viaggio di istruzione a Pistoia, tutto a spese degli organizzatori.

Condividi l'articolo
Francesco Barritta
Francesco Barritta

Docente di lettere nella scuola secondaria, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti.