Politica

Gratteri e Nicaso a Parghelia

Lunedì 19 settembre alle ore 18:00 in P.zza Europa

Un segno forte dell’affermazione della legalità e della presenza delle istituzioni nella denuncia e nella lotta alla criminalità

Dott. Nicola Gratteri, procuratore aggiunto presso la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria - foto Libertino
Dott. Nicola Gratteri, procuratore aggiunto presso la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria – foto Libertino

A seguito dei recenti, gravi, episodi malavitosi che hanno fatto impennare l’allarme sociale, alle cui vittime esprimo ancora una volta solidarietà e vicinanza, le associazioni del territorio ed alcuni privati cittadini, supportati dall’Amministrazione comunale, per intensificare l’attività di promozione di una cultura della legalità e far maturare coscienza critica viva e partecipata hanno assunto l’iniziativa di incontrare lunedì 19 settembre alle ore 18:00 in P.zza Europa, il Dott. Nicola Gratteri, procuratore aggiunto presso la Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria, magistrato in prima linea nella lotta alle mafie, alla criminalità organizzata in genere e il Dott. Antonio Nicaso, storico delle organizzazioni criminali, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta al mondo.
Autori di diversi libri tra i quali “Fratelli di Sangue”, “La Malapianta”, “La Giustizia è una cosa seria” che hanno avuto grande riscontro di lettori ed hanno dato il via, in tutto il mondo, ad ampi dibattiti sulle organizzazioni criminali e le loro ramificazioni.
Fare questa iniziativa vuole essere un segno forte dell’affermazione della legalità e della presenza delle istituzioni nella denuncia e nella lotta alla criminalità organizzata. Fare questa iniziativa a Parghelia con relatori eccellenti e conoscitori del fenomeno delle infiltrazioni malavitose vuole essere l’occasione di una risposta forte alle organizzazioni criminali che in questi decenni hanno cercato di infiltrarsi nel nostro territorio.
É necessario consolidare i valori di onestà e rispetto in cui finora questo territorio si è sempre riconosciuto: rispetto delle regole, senso civico, servizio, impegno per tentare di assicurare soprattutto alle giovani generazioni un futuro in cui le persone abbiano ancora dei diritti.

Sindaco di Parghelia
Avv. Maria Luisa Brosio

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).