“Gruppo folk Città di Tropea” all’Expo Milano 2015

Un salto nel passato per rivivere tradizioni di un tempo

Per valorizzare la cultura popolare calabrese attraverso canti e balli

GruppoFolkCittaTropeaAlcuni rappresentanti dell’Associazione culturale “Gruppo folk Città di Tropea”, presieduto da Andrea Addolorato, torneranno per la seconda volta all’Expo Milano 2015.
Dopo la loro prima esperienza del 26, 27 e 28 giugno, a meno di un mese di distanza, i ragazzi sono stati contattati dal Presidente COGAL MONTE PORO – SERRE VIBONESI per rappresentare il territorio calabrese nelle giornate del 29 – 30 – 31 luglio del Padiglione Coldiretti, giornate in cui la COGAL MONTE PORO – SERRE VIBONESI presenterà le eccellenze del territorio vibonese attraverso Video, Foto del Territorio, Produzioni e Prodotti.
Compito dei ragazzi è diffondere e valorizzare la cultura popolare calabrese attraverso canti e balli, ma aiutare anche a valorizzare un’economia agricola dalle grandi potenzialità, in un percorso sensoriale molto coinvolgente: la bellezza dei paesaggi, il profumo e il sapore dei prodotti alimentari, primi tra tutti la ndujia, la cipolla rossa di Tropea ed il peperoncino calabrese che hanno aiutato lo sviluppo e la promozione dell’immagine del nostro Paese nel mondo.
Il programma più ricco sarà nella giornata del 30 luglio in cui si terrà la presentazione e la Degustazione delle diverse stagionature di Formaggio pecorino del Monte Poro e della diverse preparazioni con la ndujia, la lavorazione delle trecce di cipolla rossa di Tropea e le collane di peperoncino.
Il Presidente del Cogal Monte Poro-Serre Vibonesi e il Presidente della Coldiretti Calabria presenteranno l’offerta culturale, ambientale e gastronomica del territorio vibonese con riprese dalla Cogal TV, il canale televisivo la C News, il network televisivo nazionale Matrix Tv, canale specializzato nella divulgazione di fiere ed eventi, la rivista Gusto & Sapori e altre testate giornalistiche.
Giornate quindi dedicate al vibonese e alla sua straordinaria ricchezza culturale dove i nostri rappresentanti con un tripudio di energia e colori ed in abiti tradizionali intoneranno canti tipici e danzeranno balli, dando così il via alla “PRESENTAZIONE DEL TERRITORIO VIBONESE E DELLE ECCELLENZE – Tradizioni e Saperi” nella Giornata della Provincia di Vibo Valentia in Expo Milano 2015.

Alcuni rappresentanti dell’ Associazione culturale “Gruppo folk Città di Tropea”, presieduto da Andrea Addolorato, per la seconda volta all’Expo Milano 2015.
Alcuni rappresentanti dell’ Associazione culturale “Gruppo folk Città di Tropea”, presieduto da Andrea Addolorato, per la seconda volta all’Expo Milano 2015

Il programma di giovedì 30 luglio –
PADIGLIONE COLDIRETTI EXPO 2015

Giornata della provincia di Vibo Valentia a cura del COGAL Monte Poro-Serrese Vibonesi

Ore 10:00 – 11:00
PRESENTAZIONE DEL TERRITORIO VIBONESE E DELLE ECCELLENZE
Presentazione di Video e Foto del Territorio, delle Produzioni e dei Prodotti.

Ore 11:00 – 12:00
Tradizioni e Saperi
Presentazione e Degustazione delle diverse stagionature di Formaggio pecorino del Monte Poro e della diverse preparazioni con la ndujia. Lavorazione delle trecce di cipolla rossa di Tropea e delle collane di peperoncino.
I Prodotti presentati saranno raccontati dalle Aziende Produttrici del territorio.

Ore 12:00 – 13:00
Conferenza Stampa
Il Presidente del Cogal Monte Poro-Serre Vibonesi e il Presidente della Coldiretti Calabria presenteranno l’offerta culturale, ambientale e gastronomica del territorio vibonese. Alla conferenza stampa parteciperanno la Cogal TV, il canale televisivo la C News, il network televisivo nazionale Matrix Tv, canale specializzato nella divulgazione di fiere ed eventi, la rivista Gusto & Sapori e altre testate giornalistiche.

Ore 13:00 – 13:30
Premio a Carlo Petrini
Si prevede un particolare riconoscimento all’opera svolta da Carlo Petrini sul tema portante dell’EXPO di Milano, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. In particolare, il Cogal consegnerà al Fondatore di Slow Food e attuale Presidente della Fondazione Terra Madre la riproduzione della laminetta orfica rinvenuta nell’antica Hipponion, tra la fine del secolo V e la prima metà del IV sec. A.C., ritenuta tra le testimonianze epigrafiche più rilevanti del mondo greco ed esposta al Museo Archeologico Statale di Vibo Valentia.

Ore 13:30 – 15:30
SCORCI DI GASTRONOMIA E CULTURA DEI TERRITORI – PRANZO
Roof Garden
Pranzo mediterraneo con menù raccontato [fileja e cipolla rossa di tropea e nduja, bruschette alla ndujia, insalata contadina con cipolla e tonno, cipolla in agro, formaggio del Monteporo con mousse di cipolla, vini.
I Piatti e i prodotti presentati saranno raccontati dalle Aziende Produttrici e dagli AgriChef del territorio.

Degustazioni (Area Esterna)
crostini con la ‘nduja, patè di cipolla rossa e peperoncino;
formaggi del Poro;
pane farcito con salumi e formaggi;
tartine con marmellate;
mostaccioli, biscotti mandorlati.

Cultura e Musica dei Territori
Musica e Danza Popolare con il Gruppo Folk “Città di Tropea”.

Produzioni e Produttori.
I Produttori presenteranno i loro prodotti, le tecniche di produzione e organizzeranno delle degustazioni.

Ore 19:00 – 22:00
SCORCI DI GASTRONOMIA E CULTURA DEI TERRITORI – CENA
Roof Garden
Cena mediterranea con menù raccontato [tagliere formaggi e tartine con ‘nduja e mousse di cipolla, insalata di pomodoro e cipolla, tartufo di Pizzo, cioccolati con cipolla e peperoncino].
I Piatti e i prodotti presentati saranno raccontati dalle Aziende Produttrici e dagli AgriChef del territorio.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Salvatore Libertino

Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all’albo professionale dell’Ordine dei giornalisti della Calabria nell’elenco pubblicisti.