I giorni del Venerabile Vito Michele Di Netta_2

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Preghiera per le Vocazioni Redentoriste

I giorni del Venerabile Vito Michele Di Netta_2.
Memoriale: 168° anniversario della morte del Venerabile
P. VITO MICHELE DI NETTA
Tropea 1-2-3 dicembre 2017 – Chiesa del Gesù

2 dicembre – sabato
Preghiera per le Vocazioni Redentoriste
Spirito Santo, * che susciti apostoli e operai * in mezzo al tuo popolo * accendi in noi il fuoco del tuo amore * e fa’ che per mezzo nostro si diffonda su tutta la terra. Donaci il gusto della preghiera * e il desiderio di farla conoscere ed amare.* Manda anime generose * che sappiano annunciare con la loro vita * la gioia dell’incontro con il Padre * e con il Cristo Gesù * nostro Signore. – Amen.

1. Conoscere i Redentoristi
In occasione del Memoriale del P. Di Netta oggi nella chiesa del Gesù a Tropea si prega per le vocazioni redentoriste con una particolare adorazione eucaristica.
L’avventura vocazionale dei Redentoristi inizia a Scala piccolo paese sulla costiera amalfitana, proprio sopra Amalfi. Qui lo Spirito Santo ha donato alla Chiesa i Redentoristi il 9 novembre del 1732, cioè 285 anni fa: una comunità piccola, piena di sogni, ma anche di dubbi e di paure.
Questo piccolo gruppo di uomini è diventato una famiglia, sparsa in tutto il mondo, di Redentoristi con Professione, di Sorelle e di Laici, uomini e donne, che condividono un unico carisma.
I Redentoristi… li conoscete già (anche col nome di Liguorini). Essi vogliono realizzare la loro vocazione seguitando (la parola è di S. Alfonso) l’esempio di Cristo Gesù nell’annunciare ai più abbandonati che l’amore di Dio è abbondante.
Essi per primi hanno sperimentato e sperimentano continuamente che la fragilità umana riacquista dignità solo abbandonandosi all’amore redentivo di Cristo
Questa grande verità di fede, vissuta e sperimentata, non se la tengono per loro, ma la condividono con tutti gli uomini e particolarmente con coloro che sono privi di aiuti spirituali.

Con  questa adorazione oggi  i Redentoristi di Tropea pregano ed invitano a pregare affinché il Signore mandi giovani desiderosi di scoprire la propria vocazione e la bellezza di annunciare la novità del Vangelo attraverso la consacrazione nell’Istituto redentorista.

2. L’esempio e l’intercessione dei Santi e Beati redentoristi

Con i Santi e Beati redentoristi adoriamo Gesù Eucaristia e la loro intercessione ottenga da Dio nuove e sante vocazioni all’Istituto.

  1. Con S. Alfonso Maria de Liguori, fondatore dell’Istituto. Per la sua intercessione, Dio conceda alla Congregazione del Santissimo Redentore e a tutta la “Famiglia Redentorista” una continua fedeltà creativa, fedele all’intuizione carismatica delle origini. – Preghiamo. – Ti adoriamo e ti ringraziamo, Signore.
  2. Con S. Gerardo Maiella, celeste Patrono delle mamme e dei bambini. Per la sua intercessione, Dio conceda a tutti gli uomini di buona volontà di essere luce del mondo ed esempio attraente di sapienza cristiana. – Preghiamo. – Ti adoriamo e ti ringraziamo, Signore.
  3. Con S. Clemente Maria Hofbauer, insigne Propagatore dell’Istituto redentorista. Per la sua intercessione, Dio conceda a quelli che si dedicano all’apostolato e ai catechisti di essere strumenti fedeli del Vangelo che annunciano. – Preghiamo. – Ti adoriamo e ti ringraziamo, Signore.
  4. Con S. Giovanni Neumann, pastore ed evangelizzatore di immigrati europei negli USA. Per la sua intercessione, Dio conceda alle parrocchie e alle chiese, animate dai Redentoristi, di essere comunità vive, creative, accoglienti e fucine di vocazioni. – Preghiamo. – Ti adoriamo e ti ringraziamo, Signore.
  5. Con i Beati Pietro Donders e Gennaro Maria Sarnelli, apostoli degli emarginati ed esclusi. Per la loro intercessione, Dio conceda a tutti coloro che si dedicano al servizio dei più bisognosi ed emarginati, di perseverare generosamente nel loro impegno al fine di superare ogni forma di schiavitù della persona. – Preghiamo. – Ti adoriamo e ti ringraziamo, Signore.
  6. Con i Beati Francesco Saverio Seelos e Gaspare Stanggassinger, missionari ed educatori. Per la loro intercessione, Dio conceda a tutte le famiglie cristiane di educare religiosamente i propri figli, di incoraggiare la loro scelta vocazionale nella vita e soprattutto della vocazione missionaria. – Preghiamo. – Ti adoriamo e ti ringraziamo, Signore.
  7. Con i Beati Nicola, Basilio, Zenone, Iván e Domenico Metodio, martiri sotto regimi totalitari, e i con i Beati Martiri spagnoli. Per la loro intercessione, Dio conceda a noi di essere pronti a sempre proclamare la nostra fede e di sopportare con fortezza le contrarietà della vita. – Preghiamo. – Ti adoriamo e ti ringraziamo, Signore.
  8. Con la Beata Celesta Maria Crostarosa, fondatrice delle Monache Redentorista, memoria vivente di Cristo Redentore. Per la sua intercessione Dio trasformi anche noi nell’immagine del Redentore per essere sua memoria vivente nel mostro tempo. – Preghiamo. – Ti adoriamo e ti ringraziamo, Signore

Preghiamo –  Dio Padre buono, tu inviasti il tuo Figlio al mondo, perché, fatto uomo, fosse il nostro Redentore. Tu ispirasti a Sant’Alfonso la fondazione della Congregazione redentorista, fortifica la sequela di coloro che hai già chiamati e suscita giovani ardenti perché vadano ad annunciare il tuo vangelo a tutti quelli che sono abbandonati. Per Gesù Cristo, nostro Signore. Amen.

Sant’Alfonso con alcuni Santi, Beati, Venerabili redentoristi.

 

Condividi l'articolo