24 giugno 2017 - Sito indipendente dal 1994


Letto
368 volte


I mercoledì della Madonna del Carmine

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

I mercoledì della Madonna
del Carmine.

Da lunga tradizione il mercoledì è il giorno dedicato alla Madonna del Carmine (più che il sabato); e la Madonna viene onorata con devozioni particolari e con fioretti vari. Dalla Pasqua a Pentecoste e poi fino alla festa del 16 luglio i mercoledì assumano una forma solenne: sono chiamati infatti ” Mercoledì Solenni Consacrati” alla Madonna del Carmine e diventano occasione concreta di formare un itinerario spirituale in preparazione alla festa di luglio. – A Tropea la chiesa della Madonna del Carmine è chiusa da qualche giorno perché (finalmente) si dà inizio ai lavori di ristrutturazione (tetto, pavimento…). E allora l’itinerario dei mercoledì si svolgerà nella chiesa santuario di San Francesco di Paola, sede parrocchiale, che in questo tempo ospiterà le varie statue della chiesa chiusa per restauro.

♦ I mercoledì
Oggi mercoledì 19 aprile 2017 comincerà il primo mercoledì solenne consacrato alla Madonna.
Molte sono le chiese in Calabria e nel meridione d’Italia che iniziano questo itinerario. A Bagnara Calabra l’Arciconfraternita del Carmelo lo annunzia con gioia:
” Inizio dei Mercoledì Solenni Consacrati in onore della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo” Ore 10:00 Canto delle 7 allegrezze e preghiere; Ore 10:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Vittorio Mondello, Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria; Ore 18:00 Canto dei Vespri Solenni in onore della Beata Vergine Maria. – Nei Mercoledì Solenni Consacrati che seguiranno la Santa Messa sarà celebrata alle ore 07,30″.
♦ I mercoledì solenni della Madonna del Carmine sono una forma di devozione per onorare la Madonna del Carmine per i mercoledì in preparazione alla festa esterna.
♦ Al Carmine Maggiore di Napoli questi sono detti anche mercoledì maggiori o dell’udienza. Maggiori perché più importanti rispetto agli altri mercoledì dell’anno. Dell’udienza perché sono i giorni in cui la Vergine SS. dà udienza ai suoi devoti per elargire le grazie.
In questi mercoledì si invitano sacerdoti con la propria comunità (per quanto è possibile) a celebrare l’Eucarestia. Questa presenza acquista un significato di intimo e profondo amore verso la Madre di Dio sotto il titolo “del Monte Carmelo”.
Un particolare costante di questi mercoledì è il canto delle 7 allegrezze della Madonna in preparazione alla sua festa. 

A Tropea i mercoledì della Madonna del Carmine saranno celebrati nella chiesa santuario di San Francesco di Paola, sede della parrocchia Immacolata, di cui la chiesa del Carmine è parte integrante.


19 aprile 2017


Ti potrebbe interessare anche:

Commenti chiusi.