I progetti dell’IIS di Tropea

Con l’Europa investiamo nel vostro futuro!

Realizzato con successo il Piano Integrato

La dirigente dell’IIS di Tropea Beatrice Lento - foto Libertino
La dirigente dell’IIS di Tropea Beatrice Lento - foto Libertino

Sono stati vari e numerosi i progetti P.O.N. portati a felice compimento nella scuola tropeana durante l’ultimo anno scolastico. Grazie ai progetti, gli studenti hanno potuto ricevere competenze che spaziano da quelle digitali, alla lingua inglese, agli stage per gli allievi dell’Alberghiero.
Considerato l’elevato numero di iscrizioni ai vari corsi, e a percorsi di studio molto impegnativi, gli studenti sono stati sottoposti a prove di selezione per poter accedervi, ma i risultati conseguiti hanno ripagato l’impegno profuso ed hanno offerto a tutti competenze significative per la carriera scolastica e per il futuro inserimento nel mondo del lavoro. Il PON scuola è veramente un’occasione straordinaria di crescita comunitaria per gli obiettivi che si propone – ridurre la dispersione scolastica e la percentuale di studenti con scarse abilità in lettura e in matematica – e per le competenze che intende promuovere anche a livello meta-cognitivo, puntando a sviluppare la capacità imprenditoriale, l’imparare ad imparare, l’impegno sociale e civico . Un’opportunità veramente unica, che consente di arricchire l’offerta formativa della scuola anche attraverso il coinvolgimento di risorse umane esterne. Effettivamente, la presenza di esperti esterni consente di arricchire il percorso scolastico attraverso alleanze col territorio anche nella dimensione del mondo del lavoro, mentre la presenza dei tutor, interni al sistema, offre la garanzia di quella cura psicopedagogica dell’allievo indispensabile al successo formativo. Molto riuscito è stato anche il percorso offerto agli adulti dal titolo “Rifare”, il quale ha offerto competenze tecnologiche di livello intermedio attraverso un modulo di sessanta ore, consentendo di colmare, almeno in parte, il gap che separa tanti adulti dalle nuove generazioni nel campo delle tecnologie della comunicazione. «Un grato ricordo rivolgo al prof. G. Barritta – ha dichiarato la dirigente dell’IIS di Tropea Beatrice Lento – che da sempre ha svolto un ruolo rilevante nella realizzazione del P.O.N. anche nella veste di Facilitatore, con l’augurio che il suo esempio di impegno sia sempre più emulato».

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)