Ieri la sua paura, oggi la sua voce

Azione positiva di sensibilizzazione contro la violenza

Trovare il coraggio di parlare vuol dire prevenire

 Plurale Femminile – Partecipazione & Cambiamento ed Attivamente Coinvolte
Plurale Femminile – Partecipazione & Cambiamento ed Attivamente Coinvolte

Anche quest’estate la manifestazione “Teli tra i cieli” vede Plurale Femminile – Partecipazione & Cambiamento ed Attivamente Coinvolte collaborare per la realizzazione di una nuova azione positiva di sensibilizzazione contro la violenza domestica e non ai danni delle donne.
Nella suggestiva cornice del Porto di Tropea, la proiezione del film in programma, verrà preceduta da un di un momento significativo, dedicato ad Anna Morrone, giovane donna calabrese uccisa dal marito nel 1999 e alle numerose donne che, ogni anno, nel nostro Paese, vengono uccise da partner, ex o familiari.
Morti annunciate? Omicidi che qualcuno avrebbe potuto prevenire?
Trovare il coraggio di parlare della violenza domestica vuol dire PREVENIRE, creando le condizioni perché, ogni giorno, sempre più donne possano trovare la forza ed il sostegno per uscire dalla spirale della violenza.
PREVENIRE richiede una sempre maggiore assunzione di responsabilità della società e delle Istituzioni, rispetto a quello che è un vero e proprio FENOMENO che uccide in tutto il mondo, un numero crescente di donne, al pari del cancro e degli incidenti stradali.
Il ricordo di “Anna e le altre” avverrà anche grazie alla partecipazione della giovane attrice tropeana Rossana Colace che intrepreterà una donna argentina scomparsa durante la dittatura di Videla, tratto dallo spettacolo “Tango” di Francesca Zanni.
Oggi, la storia di Anna e di tutte le altre donne calabresi che, quotidianamente, si ritrovano a subire le conseguenze della spirale della violenza, è entrata a far parte di un circuito internazionale di grande importanza attraverso Attivamente Coinvolte, (che offre il servizio telefonico SOS Violenza: 389/64.64.224 – www.attivamentecoinvolte.org), Plurale Femminile e tante altre Istituzioni ed associazioni calabresi che hanno aderito alla CEDAW (Convenzione Internazionale per l’Eliminazione di ogni forma di Discriminazione contro le Donne).

Il manifesto dell'evento

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)