Politica

Il “Firmaday” del M5S a Tropea

Dalila Nesci è la capolista in Calabria del M5S per la Camera dei Deputati

Anche a Tropea ci sono stati banchetti in Piazza Vittorio Veneto per la raccolta firme della lista M5S

DalilaNesciM5StelleIl Movimento Cinque Stelle (M5S) è il nuovo soggetto politico che sta irrompendo sulla scena politica italiana, dato al 19% secondo gli ultimi sondaggi. Il M5S, sponsorizzato dal comico e blogger Beppe Grillo, ha votato on line i suoi candidati alle prossime Elezioni Politiche 2013; per vedere i candidati in Calabria clicca qui https://www.beppegrillo.it/votazioni/candidati/circoscrizione_23.html
Fra di loro abbiamo anche una tropeana: Dalila Nesci laureanda in giurisprudenza e giornalista pubblicista nostra collaboratrice di redazione che è stata la più votata dai “grillini” calabresi e sarà dunque la capolista in Calabria alla Camera dei Deputati (clicca qui per vedere la sua pagina fb https://www.facebook.com/pages/Dalila-Nesci/461701633867376?ref=hl).
Ma cerchiamo di capire quali sono i principi su cui poggia questo nuovo movimento politico. Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico, non ha una struttura in sezioni, circoli e neanche tessere, non ha direttivi o segreterie, e si articola in gruppi locali inizialmente nati attorno ai meetup che poi, in alcuni comuni, si sono trasformati in liste civiche. Il M5S è formato da persone che si sono ritrovate d’ accordo su alcuni punti fondamentali: i candidati devono avere il casellario giudiziale pulito, non avere alcuna tessera di partito e non aver svolto più di due mandati elettivi. Inoltre il M5S è l’unico soggetto nella storia della Repubblica ad aver rifiutato i rimborsi elettorali, accettando così il risultato del referendum che eliminava i finanziamenti ai partiti, poi rinominati furbescamente “rimborsi elettorali”. I grillini non fanno alleanze con i partiti e sono favorevoli all’abolizione delle provincie. Le 5 stelle, punti principali attorno ai quali si snoda il programma, sono: acqua pubblica, mobilità sostenibile, strategia rifiuti zero, riduzione dei costi della politica, wifi libero e gratuito per tutti (per visionare il programma clicca qui http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf). La particolarità di questo nuovo soggetto politico sta nel fatto che ha incentrato tutto sulla rete, si tratta infatti di un movimento “liquido”, il cui punto di riferimento è il sito www.movimento5stelle.it, attraverso il quale a breve sarà possibile integrare il programma nazionale.
Grillo5stelleCalabriaIl Movimento Cinque Stelle, per partecipare alla competizione elettorale del 24 e 25 febbraio 2013, ha dovuto raccogliere le sottoscrizioni per la propria lista. Presso i banchetti del “Firmaday”, organizzati dagli attivisti del M5S Tropea, Vibo Valentia, Pizzo, Vazzano, Filadelfia, Lamezia Terme, Cosenza, Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria ed in moltissimi altri centri della regione, sono state raccolte migliaia di firme autenticate. Così Dalila Nesci ha commentato l’affluenza ai banchetti per la raccolta firme: “Siamo molto soddisfatti. Pensiamo di aver raccolto tutte le firme necessarie per la presentazione della lista Movimento Cinque Stelle alle prossime elezioni politiche 2013, stiamo effettuando i conteggi proprio in questi giorni per esserne sicuri. A Tropea sono stati per lo più i giovanissimi ad avvicinarsi a firmare, il popolo del web insomma! Ma anche tanti uomini e donne che evidentemente non si rassegnano all’astensionismo, anzi vogliono vedere in politica persone nuove, che siano lontane dalle anacronistiche logiche di partito e che siano portatrici di idee sane”.

Condividi l'articolo
Salvatore Libertino
Fotoreporter, editore e proprietario della testata Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritto all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.